Maltempo, la vicinanza del consiglio regionale alle vittime di Lissone e Corteno Golgi

Il messaggio del presidente Federico Romani in apertura di seduta: “La pragmaticità, la concretezza e la solidarietà tipiche dei lombardi aiuteranno i territori colpiti a rimboccarsi le mani e ripartire”

Generico 24 Jul 2023

All’inizio della seduta d’Aula di questa mattina il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani ha rivolto un messaggio di vicinanza alla popolazione lombarda colpita in questi giorni dal maltempo e ha espresso il cordoglio dell’Assemblea regionale ai familiari delle due donne colpite dalla caduta di alberi, una ieri a Lissone (MB) e l’altra nella notte a Corteno Golgi (BS).

«In tutte le province lombarde – ha sottolineato Federico Romani – si segnalano danni a case e infrastrutture, con tetti scoperchiati, automobili distrutte dalla grandine, allagamenti e alberi caduti sulle strade. Forti i disagi anche per il trasporto pubblico, con diverse tratte ferroviarie e collegamenti interrotti. Da ieri sera l’Alta Valle Brembana è isolata per una frana e il rischio che possano verificarsi altri eventi franosi in queste ore in diverse località montane è purtroppo alto. In questa situazione drammatica che ha coinvolto numerosi territori della nostra regione, un pensiero di immensa gratitudine va ai volontari, ai soccorritori e agli uomini delle forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile che stanno intervenendo in queste ore per favorire il ripristino di una situazione di normalità. La grande pragmaticità e la concretezza dei cittadini lombardi e il forte spirito di abnegazione e solidarietà che li contraddistingue, sono certo daranno ancora una volta dimostrazione della capacità tutta lombarda di non arrendersi mai, di rimboccarsi le mani e ripartire quanto prima».

Il presidente del Consiglio, infine, ha dedicato un passaggio del suo intervento alla necessità mettere a disposizione in tempi brevi le necessarie risorse per far fronte ai danni causati dall’ondata di maltempo: «In queste ore discutiamo in Aula l’assestamento di bilancio ma è chiaro che nei prossimi giorni serviranno stanziamenti significativi per la ricostruzione in molte aree e zone della nostra regione e in particolare a sostegno del comparto agricolo lombardo messo in ginocchio dal maltempo e che vede oggi molte aziende agricole in gravissima difficoltà. Chiediamo, pertanto, al Governo di intervenire con grande tempestività nel prestare alla nostra regione il necessario supporto sia in termini economici che logistici e di soccorso».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.