Partiti i lavori di abbattimento dell’ex geriatria all’ospedale di Varese
Dopo i lavori preparatori durati oltre un anno, si entra nella fase di abbattimento del padiglione Cattaneo chiuso dal 2007. Al suo posto il Day Center 2. Le pinze si "mangiano" lo stabile
È iniziato questa mattina, lunedì 31 luglio, l’intervento di demolizione del padiglione dell’ex geriatria all’interno dell’ospedale di Varese.
La fase più spettacolare e distruttiva avviene dopo quella più lunga, preparatoria, che ha portato prima a intervenire sui cavi e i servizi che correvano sotto al padiglione dedicato alla famiglia Cattaneo e chiuso dal 2007, poi ad ampliare le fondamenta di quello che sarà il Day Center 2 annunciato dall’allora presidente Roberto Maroni nel 2016.
La circolazione attorno all’ex geriatria è stata modificata sin dall’aprile scorso. Dal 24 aprile, è chiusa la strada che va da Villa Tamagno al day center 1, definita area ambulanze. L’accesso al Day Center 1 avviene solo dal lato prospiciente il Padiglione Centrale, dove sono state predisposte due aree di sosta riservate ai pazienti dializzati.
L’area cantiere recintata è stata progressivamente estesa. I lavori di demolizione della palazzina di 6 piani avverranno nel modo meno invasivo e problematico per l’attività sanitaria che prosegue attorno con i reparti ospedalieri del monoblocco. Una serie di pinze si “mangeranno” lo stabile pezzo a pezzo, in un intervento che durerà probabilmente per tutto il mese di agosto, periodo in cui l’attività ospedaliera rallenta per permettere le ferie del personale ma anche per la diminuzione della domanda di salute.
Come era già avvenuto per l’ex pronto soccorso che, 12 anni fa, venne letteralmente mangiato dalle pinze per far posto all’attuale Day center 2, anche l’ex geriatria sarà smantellata partendo dall’ultimo piano per arrivare alle fondamenta così da liberare l’area per la realizzazione del moderno Day Center 2 che ospiterà, oltre alla senologia, la radiologia, le attività di odontoiatria attualmente ospitate nell’ospedale di Velate e parte degli ambulatori di neuropsichiatria infantile.
L’ospedale di Varese, dunque, raddoppia i cantieri operativi: oltre al nuovo CAL che sta sorgendo dove un tempo si elevava il padiglione Dansi Boffi, è iniziato quello dell’ex geriatria i cui lavori dovrebbero durare 16 mesi per un costo salito a 18,4 milioni di euro.
All’ospedale di Varese sono i iniziati i lavori di demolizione del padiglione Dansi Boffi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.