Quasi sei mila giovani ambrosiani a Lisbona per la Giornata Mondiale della Gioventù
Ad accompagnare i partecipanti l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, insieme ai Vescovi ausiliari mons. Luca Raimondi e mons. Giuseppe Vegezzi, oltre a decine di sacerdoti, religiose e religiose e laici
Dal 1° al 6 agosto si terrà a Lisbona la XXXVII edizione della Gmg (Giornata mondiale della gioventù), l’incontro del Papa con i giovani di tutto il mondo che torna a svolgersi in Europa dopo l’esperienza a Panama nel 2019. Il tema scelto per questa Gmg, «Maria si alzò e andò in fretta» (Lc 1,39), è un un’esortazione a vivere la chiamata di Gesù seguendo l’esempio di sua madre.
In totale sono circa 65 mila i giovani italiani in arrivo nei prossimi giorni nella capitale portoghese: tra questi sono quasi 6 mila gli ambrosiani, poco meno di 5.200 provenienti da parrocchie e oratori della Diocesi e circa 700 da movimenti, istituti missionari o congregazioni religiose del territorio.
Ad accompagnare i partecipanti in questa esperienza globale di fede e di incontro, la prima dopo la pandemia, ci sarà l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, insieme ai Vescovi ausiliari mons. Luca Raimondi e mons. Giuseppe Vegezzi, oltre a decine di sacerdoti, religiose e religiose e laici.
Sarà la città di Oeiras, a una trentina di chilometri dalla capitale, ad ospitare i pellegrini ambrosiani provenienti dalle sette Zone pastorali. In particolare, 702 dalla Zona I (Milano), 736 dalla Zona II (Varese), 424 dalla Zona III (Lecco), 1198 dalla Zona IV (Rho), 1049 dalla Zona V (Monza), 467 dalla Zona VI (Melegnano) e 598 dalla Zona VII (Sesto San Giovanni).
A preparare e arricchire questa esperienza è già in corso un gemellaggio tra la Diocesi di Milano e quella di Porto dove, in questi giorni, nella sede dei Salesiani, 150 giovani vengono accolti fino al 31 luglio. A conclusione della Gmg altri 725 ragazzi, accompagnati dallo stesso Arcivescovo, vivranno un’ulteriore esperienza di pellegrinaggio e di incontro.
Durante le giornate a Lisbona, ai giovani ambrosiani saranno dedicate alcune catechesi nei vari quartieri della città, sotto la guida dell’Arcivescovo e dei due Vescovi ausiliari; alcuni momenti saranno animati da musiche e canti del gruppo Shekinah, della Pastorale giovanile della Diocesi di Milano (programma da confermare):
. Mercoledì 2 agosto, ore 9, la catechesi di mons. Delpini a Parque Mercado e di mons. Raimondi a Barcarena
. La sera dello stesso giorno, al Passeio Marítimo de Algés, la Festa dei pellegrini italiani con un momento di preghiera e riflessione presieduto dal Cardinal Zuppi con tutti i 106 vescovi italiani presenti a Lisbona.
. Giovedì 3 agosto, ore 9, a Outurela la catechesi dell’Arcivescovo e a Porto Salvo con i Vescovi ausiliari.
. Venerdì 4 agosto, ore 9, a Barcarena la catechesi di mons. Delpini, a Queijas di mons. Raimondi e a Parque Mercado di mons. Vegezzi.
I media diocesani seguiranno la Gmg di Lisbona e i giorni successivi a Porto con cronache, reportage e interviste focalizzate in particolare sull’esperienza dei giovani ambrosiani ma senza trascurare anche i momenti che raduneranno i ragazzi di tutto il mondo. I contenuti saranno disponibili anzitutto sul portale chiesadimilano.it e sul canale YouTube della Diocesi, dove tra le altre cose ogni giorno sarà possibile seguire un collegamento in diretta, con ospiti e interviste. Anche Radio Marconi e i social diocesani racconteranno quotidianamente le giornate portoghesi. Inoltre, dall’1 al 5 agosto, sul profilo Instagram @pastoralegiovanilemilano sarà̀ possibile seguire la diretta dai principali luoghi degli eventi con il TGmg.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.