Un sentiero “tutto per le spose” davanti alla chiesa di Santa Maria Annunciata a Brunello

Sono tanti i cantieri che stanno per aprirsi nel piccolo paese: dalla creazione di una strada alternativa sotto una delle chiese più belle della provincia, alla creazione di una nuova piazza di fianco al Municipio. Ecco i progetti e quanto costano

Chiesa di Santa Maria Annunciata, Brunello

Era scritto nel logo della loro lista ed era anche un po’ una promessa elettorale: “Brunello che cambia”. E dopo un lungo periodo di stop, legato anche all’emergenza Covid, a Brunello stanno per aprirsi una serie di cantieri che davvero cambieranno in parte l’aspetto del paese.

SANTA MARIA DELL’ANNUNCIATA
Uno dei primi lavori, previsti per l’inizio dell’autunno, riguarda una delle zone più amate del paese…e da migliaia di sposi: si tratta del selciato in sassi alla bellissima chiesa di Santa Maria Annunciata.

«Era da tempo un mio sogno e del parroco don Gianni – spiega il sindaco Andrea dall’Osto – ma ci sono voluti parecchi anni per realizzarlo. L’idea è riqualificare la zona sterrata all’ingresso della chiesa, renderla più ampia, più verde ed accessibile. Una promessa che avevo fatto a don Gianni, il parrocco di Santa Maria Annunciata a cui si deve il restauro di quella che è oggi una delle chiese più belle della provincia. Così abbiamo concordato l’acquistato una striscia di terreno, da un privato; separeremo definitivamente il ciottolato che conduce all’ingresso della chiesa dal sentiero sterrato: trattori ed auto non calpesteranno più il selciato storico, che così sarà anche preservato dall’usura. Per attuare il progetto abbiamo anche chiesto l’opinione di uno dei nostri illustri cittadini, il presidente del Fai,  Marco Magnifico, che si è compiaciuto della qualità del progetto».

Costo dell’opera: 83 mila euro frutto di un bando statale.

Piazza Brunello

LA NUOVA PIAZZA DEL COMUNE

L’altra grande opera che l’amministrazione Dall’Osto vorrebbe portare a compimento prima dello scadere del suo mandato riguarda la piazza accanto al Comune, ora in gran parte occupata da un parcheggio e soprattutto dal vecchio Circolo, ormai decadente. «Vorrei dare al paese una piazza degna di questo nome – dice il sindaco – Il progetto prevede l’abbattimento del circolo che non è possibile ristrutturare: abbiamo scoperto che non ha fondamenta e quindi non c’è altra soluzione che demolirlo. Manterremo solo la parte seminterrata. Nello spazio che recupereremo pianteremo alberi e creeremo un vero punto di ritrovo. Non verrà sacrificato alcun posteggio: quelli che ci sono resteranno. Sarà uno spazio rinnovato, che spero diventi un luogo di aggregazione. Il costo dell’intero progetto è di 550 mila euro: 400 mila arrivano da un bando regionale, 120 mila dal riscatto di un mutuo e 30 mila li metterà il Comune».

IL CIMITERO

Anche per il cimitero di Brunello in vista c’è un grande cambiamento: «Attraverso l’accordo con un privato procederemo ad allargare il cimitero – spiega Dall’Osto – I lavori partiranno a settembre: verrà costruita una camera mortuaria, installati i servizi igienici, che ora non ci sono, e su un nuovo terreno verranno edificate tre cappelle private, una delle quali è già stata assegnata. Lavori per circa 200 mila euro, tutti a carico di un privato».

IL COMUNE

Terminati, invece, i lavori di ristrutturazione del palazzo comunale. «Abbiamo abbattuto le barriere architettoniche che erano davvero un grande ostacolo. Abbiamo costruito una rampa di accesso, sistemato i bagni e messo a norma l’impianto elettrico ormai vetusto. Per finire abbiamo installato sul tetto del municipio alcuni pannelli solari che servono a garantire autonomia energetica allo stabile e ad alimentare una colonnina elettrica che ricarica la Twingo in dotazione al Comune. Costo totale dell’opera 81 mila euro, ottenuti dal bando per l’abbattimento delle barriere architettoniche».

SALA POLIVALENTE E AMBULATORIO

«Gli ultimi lavori in programma riguardano il salone Polivalente a cui abbiamo già cambiato gli infissi: ora provvederemo con l’impianto di riscaldamento. Infine destineremo 50 mila euro alla riqualificazione dell’ex nido. Vorrei realizzare un ambulatorio da mettere a disposizione anche di privati; faremo una manifestazione d’interesse e vediamo se la destinazione della struttura potrà essere quella. Sarà un servizio in più a disposizione dei cittadini».

di
Pubblicato il 17 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.