Vitiello di Camera di Commercio: “Centro per il ghiaccio: Varese punta all’eccellenza internazionale”

"Un progetto che rafforza il ruolo di Varese quale polo del ghiaccio federale di rilievo non solo nazionale bensì internazionale, sul quale stiamo lavorando da tempo come Camera di Commercio insieme a Provincia e Amministrazione Comunale"

curling sport ghiaccio

I 25 milioni che il Governo, nell’ambito dei fondi Pnrr, ha stanziato per un Centro tecnico federale degli sport del ghiaccio destinandoli alla Lombardia sono un’opportunità che il sistema Varese nel suo complesso deve saper cogliere.

Parte da queste considerazioni il presidente di Camera di Commercio, Mauro Vitiello, affrontando il tema alla luce degli sviluppi emersi nelle ultime ore circa un progetto che, concretizzandosi, potrebbe risultare quale proficua legacy per il nostro territorio della Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

«Rafforzare il ruolo di Varese quale polo del ghiaccio di rilievo non solo nazionale bensì internazionale – sottolinea Vitiello – sarebbe il miglior risultato possibile dell’impegno che, come Camera di Commercio insieme a Provincia e Amministrazione Comunale, stiamo sviluppando da tempo, a partire dal convegno del maggio 2022 alle Ville Ponti. Siamo al lavoro, come del resto è ormai noto, per avere qui team e delegazioni straniere che possano usufruire dei servizi della Acinque Ice Arena quale sede di allenamento, anche nei mesi antecedenti le competizioni olimpiche. Ora, si apre la nuova opportunità del Centro tecnico federale. L’auspicio è quello che si punti concretamente su una soluzione condivisa, presentandoci con la necessaria forza d’impatto così da ottenere un risultato utile a massimizzare l’attrattività del nostro territorio sul piano turistico sportivo, con le conseguenti positive ricadute economiche».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.