Centro delle grandi emergenze a Gallarate: Regione stanzia 12 milioni ma vuole vedere il progetto
Grazie all'assestamento di bilancio stanziati quasi 100 milioni di euro per interventi ristrutturazione e potenziamento tecnologico. Rivisto il progetto per la riattivazione delle sale operatorie nel presidio di Saronno
Oltre alla camera iperbarica all’ospedale di Cittiglio, la giunta regionale ha disposto interventi di edilizia sanitaria per un costo totale di quasi 100 milioni di euro. Obiettivo è quello di rinnovare ed ammodernare le strutture sanitarie e il patrimonio tecnologico.
«Questo importante investimento – ha commentati all’assessore al Welfare, Guido Bertolaso – è stato definito in sede di assestamento di bilancio. Abbiamo individuato alcune priorità anche attraverso specifiche istanze pervenute dai territori. Tutto ciò in continuità con i precedenti piani di regionali, diventa fondamentale fornire risposte alle esigenze manifestate dalle aziende sanitarie. È la strada giusta per rendere sempre più efficiente la sanità lombarda».
In provincia di Varese sono previsti :
– OSPEDALE VARESE
Riorganizzazione e razionalizzazione area day hospital oncologico e aree afferenti alla medicina nucleare presso l’ospedale di Circolo dell’ASST Sette Laghi, per un importo di 3.500.000 euro.
– HUB EMERGENZE GALLARATE
Hub per le emergenze in Comune di Gallarate, all’ex casermone dell’Aeronautica, relativo ad un primo lotto di interventi funzionali e funzionanti, per un importo di 12.000.000 di euro vincolato nella finalità e nell’importo alla presentazione di idoneo documento di fattibilità, in coerenza con la programmazione sanitaria regionale.
– OSPEDALE DI CITTIGLIO
Realizzazione di nuova camera iperbarica presso l’Ospedale di Cittiglio dell’ASST Sette Laghi, per un importo di 2.000.000 di euro.
– OSPEDALE DI SARONNO
Revisione progettuale dell’intervento di ristrutturazione per riattivazione delle sale operatorie, ottavo piano pad. NPS, adeguamento degenza polispecialistico – settimo piano – pad. NPS, completamento impianti di rivelazione incendi, presso il P.O. di Saronno dell’ASST Valle Olona relativamente alla ristrutturazione per la riattivazione delle sale operatorie poste all’ottavo piano, per l’importo di 1.900.000 euro.
A Milano sono previsti
– OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO, MANGIAGALLI E REGINA ELENA
Integrazione dotazioni tecnologiche e apparecchiature nell’ambito dell’intervento di ‘Realizzazione central building – per la riqualificazione dell’area Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena’, della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano, in corso di realizzazione, per l’importo di 14.000.000 di euro.
– OSPEDALE BUZZI
Integrazione dotazioni tecnologiche, apparecchiature e implementazione opere nell’ambito dell’intervento del ‘Nuovo Ospedale dei bambini realizzazione di un nuovo volume ospedaliero e interventi di adeguamento e accreditamento di alcune aree presso il P.O. Buzzi’ dell’ASST Fatebenefratelli Sacco, previsto nel VI Atto Integrativo dell’Accordo di Programma Quadro di edilizia sanitaria, in corso di realizzazione, per l’importo di 7.250.000 euro.
– OSPEDALE SACCO
Revisione progettuale, anche a seguito di sopravvenute normative, nell’ambito dell’intervento di ‘Adeguamento strutturale e impiantistico in area sanitaria, compresa l’acquisizione di attrezzature sanitarie P.O. Sacco’ dell’ASST Fatebenefratelli Sacco, previsto nel VI Atto Integrativo dell’Accordo di Programma Quadro di edilizia sanitaria, relativamente al CF1 del P.O. Sacco di Milano, per l’importo di 5.600.000 euro.
– NIGUARDA
Riorganizzazione e potenziamento area Endoscopia ASST GOM Niguarda per un importo di 3.600.000 euro
– OSPEDALE MACEDONIO MELLONI
Implementazione dotazioni di attrezzature ed arredi dell’intervento di ristrutturazione della Terapia Intensiva Neonatale (TIN) presso il P.O. Macedonio Melloni dell’ASST Fatebenefratelli Sacco, afferente all’area materno-infantile, per un importo di 700.000 euro.
– IRCSS BESTA
Acquisizione apparecchiatura Cyberknife, con sistema di nuova generazione, da destinare all’IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, per un importo di 5.350.000 euro (compresi lavori di installazione).
– OSPEDALE GAETANO PINI
Interventi di adeguamento impiantistico per implementazione dei livelli di prevenzione e protezione dei lavoratori e degli utenti presso le sale operatorie del P.O. Gaetano Pini, dell’ASST Pini CTO, per un importo di 2.690.000 euro.
– OSPEDALE DI ABBIATEGRASSO
Nuovo Tomografo a Risonanza Magnetica (open) da destinare all’Ospedale di Abbiategrasso dell’ASST Ovest Milanese, per un importo di 650.000 euro.
– ASST MELEGANANO MARTESANA
Interventi di riqualificazione impianti meccanici, elettrici ed antincendio al fine del miglioramento degli standard di sicurezza, comfort e del risparmio energetico presso Presidi dell’ASST Melegnano e Martesana, per un importo di 3.400.000 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Felice su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Felice su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.