Senza Champions League la Openjobmetis sarà inserita nel Girone I di Europe Cup

Cholet, Gottingen e una fra Benfica e Tbilisi: queste le eventuali avversarie di Europe Cup per la Pallacanestro Varese, che prima però potrà giocarsi l'accesso al torneo più prestigioso

sold out di passione basket sagome tifosi pallacanestro varese

CB Cholet Basket, BG Gottingen e una fra Benfica e Tbilisi. Saranno queste le eventuali avversarie di Europe Cup per la Openjobmetis qualora i varesini dovessero mancare l’accesso alla prossima Basket Champions League, la principale competizione continentale organizzata dalla Fiba (e da non confondere con l’Eurolega, vinta 5 volte da Varese).

Nella serata di oggi – martedì 8 agosto – sono stati infatti diramati i 10 gironi del secondo torneo europeo della Federazione Internazionale Pallacanestro.

Tuttavia, i raggruppamenti non possono che essere considerati “temporanei” dal momento che alcune squadre, tra cui la Pallacanestro Varese, hanno ancora la possibilità, superando tre turni preliminari, di “staccare il pass” per la più prestigiosa Champions League.

In caso di vittoria dei preliminari di Champions League – la prima gara è in programma per il 27 settembre contro l’FMP Soccerbet Belgrado – Varese sarà dunque qualificata nel Girone C insieme a Tenerife, Darussafaka e Riga, altrimenti sarà ufficiale la “retrocessione” proprio nel Girone I all’Europe Cup, coppa sfiorata nell’edizione inaugurale del 2016 con la dolorosa finale persa per mano del Francoforte e poi ancora nel 2019, quando la squadra allora allenata da Caja uscì in semifinale sconfitta nel doppio confronto sempre contro una squadra tedesca, il Wurzburg.

La Openjobmetis contro Belgrado nel primo turno delle qualificazioni di coppa

Marco Tresca
marco.cippio.tresca@gmail.com

 

Rispettare il lettore significa rispettare e descrivere la verità, specialmente quando è complessa. Sostenere il giornalismo locale significa sostenere il nostro territorio. Sostienici.

Pubblicato il 08 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.