La patronale di Carnago, una festa… che viaggia nel tempo
Rievocazioni storiche, musica d'Antani, sbandieratori e molto altro offrono un viaggio nel passato, indietro di decenni o secoli
In un fine settimana di settembre, a Carnago, si svolge ogni anno una festa, che più che patronale, si potrebbe definire “temporale”. Gioca infatti con l’alternarsi di piani temporali, quasi a ricalcare le complesse strutture dei film di Nolan. Che ci sia anche lui nell’organizzazione? Improbabile.
In ogni caso si partirà venerdì sera (8 settembre), con un qualcosa, come dire, che possa dare la carica: è un pezzo un po’ vecchio, almeno dalle mie parti, perciò occhio agli accordi e statemi dietro, Ok?
Per parafrasare Marty di ritorno al futuro e rimanere a tema di salti temporali. Forse un concerto rock? Ska? Raggae? Se lo sapete ditemelo.
Grande Giove… l’orologio del campanile comincia a scorrere all’indietro. Saltiamo da un anno all’altro. Ci fanno domande, assegnano punti. Un quiz. È il 32esimo Palio dei rioni.
Le lancette non smettono di girare: 1900, 1800, 1700, 1600. Si fermano. La Carnago che vediamo è diversa da quella attuale: le persone indossano anacronistici vestiti di lana e contrattano su alcuni prezzi. Lo speziale Macchi alza un barattolino di sale e spezie, il contadino Prevosti-Stangalino vende i propri prodotti dell’orto e sullo sfondo si fanno volare abilmente alcune bandiere.
Come ogni anno ci sarà la Rappresentazione storica, ma ora l’orologio è incerto. Si dovrà tornare indietro. Sì, ma nel futuro. Con le scorse edizioni siamo stati abituati a rivivere eventi storici importanti, mentre l’anno scorso si è deciso di ambientare lo spettacolo teatrale al giorno d’oggi, che il prossimo sia qualche anno avanti a noi?
E come nei più grandi film, dove c’è sempre un ospite famoso, anche noi ne ospiteremo uno. Arriverà lunedì sera, partirà da Milano, dal duomo e giungerà vestito di porpora.
Si omaggerà così la Madonna di Carnago, costante di tutti questi anni.
Festa Patronale della Madonna dei Miracoli di Carnago
Venerdì 08/09
Stand gastronomico (piatto speciale: Pizzella fritta)
Apertura pesca di beneficenza
Ore 21.00: Concerto Antani Project (rock, ska, reggae)
Sabato 09/09
Stand gastronomico (piatti speciali: risotto e gnocco fritto)
Ore 21.00: 32° Palio dei Rioni con gioco a quiz “Doctor Why”
Domenica 10/09
Ore 11.00: Messa solenne
Ore 14.30: Apertura villaggio storico (gli 8 rioni espongono e vendono i loro prodotti con le rispettive bancarelle)
Ore 15.00: Rievocazione storica
Ore 16.00: Spettacolo di sbandieratori e musici di Besnate e intrattenimento bimbi con l’associazione Stringhe Colorate Varese
Ore 19.00: Esibizione scuola di ballo “Harmony Dance”
Stand gastronomico con Pizzoccheri su prenotazione
Lunedì 11/09
Ore 20.45: Processione solenne per le vie del paese con il simulacro della Madonna dei Miracoli. Presiede l’arcivescovo, mons. Mario Delpini.
Ore 22.30: Estrazione premi lotteria
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.