Ventuno tartarughe abbandonate in un cassonetto: le salva Casaringhio a Busto
Visitate dai volontari di Casa Ringhio stanno bene. Dall'inizio dell'estate il centro ha accolto oltre 200 animali abbandonati

Stanno tutte bene le 21 tartarughe terrestri arrivate ai volontari di Casa Ringhio nella giornata di venerdì 25 agosto. Gli animali sono stati ritrovati da privati cittadini abbandonati in tre cartoni tra Busto Arsizio e Castellanza. Sono tutti soggetti maschi di circa 7 anni, senza microcip e quindi non denunciate al Corpo Forestale-Servizio CITES. Un ritrovamento eccezionale sicuramente per il numero di esemplari, che si somma all’incredibile lavoro di tutto il mese di agosto del centro.
«Dall’inizio dell’estate abbiamo accolto – spiega Sara Vega Tecnico veterinario animali selvatici, Presidente di Casa Ringhio – oltre 200 animali abbandonati tra cani, gatti ma anche conigli, tartarughe, gerbilli (piccoli roditori) e criceti. Un lavoro quotidiano che impegna i volontari.»
Le testudo, questo il termine corretto, sono state visitate accuratamente per escludere la presenza di parassiti micosi e quindi poter avviare le pratiche per l’adozione. Sara Vega, insieme agli altri volontari, ha lavorato tutta la notte aggiornando lo stato di avanzamento dei lavori la pagina Facebook di Casa Ringhio, scatenando l’indignazione dell’intera comunità di fronte alla piaga dell’abbandono degli animali.
Chiunque volesse proporsi per l’adozione può contattare direttamente Casa Ringhio.
.»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Martini Ossola su Sciopero e treni soppressi in fascia di garanzia, la rabbia dei pendolari allo stremo
Felice su Giornate da "bollino nero" nei pronto soccorso di Varese, Tradate e Angera
GrandeFratello su L'Ospedale del Ponte di Varese sposta il suo baricentro verso il parcheggio pedonale: il progetto approvato in consiglio comunale
Alberto Gelosia su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Felice su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Giulio Moroni su Con la cancellazione del volo per New York Ita Airways abbandona definitivamente Milano Malpensa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.