A Busto Arsizio la seconda edizione di “Passi, voci, sguardi: luoghi di memoria e cultura”
A partire dalla comune esperienza della Scuola Primaria, l’apertura di uno spazio di confronto intergenerazionale in cui riflettere insieme e fare memoria del passato e del presente attraverso alcuni luoghi di memoria e cultura della città
Dopo l’iniziativa “Voci e parole tra i banchi di scuola”, che ha coinvolto i bambini della Scuola primaria e gli anziani de “La Provvidenza” in un incontro intergenerazionale durante le celebrazioni dei 120 anni della fondazione delle Scuole Manzoni, proseguono gli appuntamenti di “Passi, Voci, Sguardi” con “Na spassegiaa : Passi, voci, sguardi: luoghi di memoria e cultura”
Nelle mattinate del 4 – 9 e 11 ottobre, con il coinvolgimento delle classi IV della Scuola Primaria Manzoni, tre passeggiate dedicate a bambini ed anziani per ricercare in città luoghi di memoria, cultura e relazione con l’accompagnamento dell’Arch. Carlo Valentini.
Con partenza da Piazza Manzoni alle ore 10.00, la passeggiata si concluderà presso la Biblioteca Comunale G.B. Roggia con un laboratorio di dialogo e riflessione a cura di Propositi di Filosofia e Insieme di Pratiche Filosoficamente Autonome.
L’invito a partecipare è aperto a tutti, è gradita la conferma dell’iscrizione alla mail auserbustoarsizio@gmail.com
All’interno di questo percorso che intende portare sguardi e riflessioni sul rapporto tra scuola e città, un invito aperto a ciascuno a raccogliere i propri ricordi sulla scuola in un piccolo scritto. Gli scritti raggiungeranno i bambini della Scuola Primaria e andranno a comporre una piccola mostra itinerante che raccoglierà racconti ed esperienze come ulteriore occasione di memoria e dialogo.
Per l’occasione, fino al 15 ottobre, la mail di Auser – auserbustoarsizio@gmail.com – e la casetta delle lettere in via Volta 5, si trasformeranno nel punto di raccolta dei “Ricordi ad Inchiostro”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.