Varese

A dieci anni dal tremendo naufragio di Lampedusa al Nuovo di Varese lo spettacolo di Giulio Cavalli e Nello Scavo

Varese ricorda il dramma dei migranti e riflette sulle sfide dell’immigrazione. Appuntamento il 2 ottobre 2023, alle ore 21, presso il Cinema Nuovo

02 Ottobre 2023

Dieci anni fa, il Mediterraneo fu testimone di una delle sue più grandi tragedie marittime. Il 3 ottobre 2013, vicino al porto di Lampedusa, un’imbarcazione proveniente dalla Libia affondò, provocando la morte di 368 persone e lasciando circa 20 dispersi. Il drammatico evento, considerato uno dei naufragi più devastanti del Mediterraneo nel XXI secolo, ha lasciato una cicatrice indelebile.

In occasione dell’anniversario di questa tragica giornata, l’associazione di Varese, Nazione Umana, ha deciso di organizzare una serata speciale per commemorare le vittime e riflettere sul tema dell’immigrazione e dei diritti umani. La serata avrà luogo il 2 ottobre 2023, alle ore 21, presso il Cinema Nuovo di Varese.

Il punto centrale dell’evento sarà lo spettacolo “A casa loro”, un monologo teatrale interpretato da Giulio Cavalli e scritto in collaborazione con il giornalista Nello Scavo. Lo spettacolo è nato dai reportage di Scavo e offre uno sguardo approfondito sulla drammatica realtà dei migranti che cercano di raggiungere l’Italia dalla Libia e da altri paesi dell’Africa. Molti di questi individui restano imprigionati in Libia, dove sono spesso soggetti a abusi e violenze.

“A casa loro” mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide affrontate dai migranti e sulle loro aspirazioni, ricordando al pubblico che dietro ogni numero ci sono storie, sogni e aspirazioni.

Il ricordo di quel fatale naufragio del 2013 non è solo un monito sulla fragilità della vita umana, ma anche un invito a riflettere sulla responsabilità collettiva di costruire un mondo più giusto e solidale. Con questa iniziativa, Nazione Umana spera di avviare un dialogo costruttivo sulla questione migratoria e sul ruolo dell’Italia e dell’Europa nel contesto più ampio della crisi globale dei rifugiati.

Si possono acquistare in biglietteria oppure online a questo link.

22 Settembre 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.