Accoglienza temporanea di minori in difficoltà, “A Luino l’obiettivo è costruire una rete di famiglie”
Le famiglie che vorranno rendersi disponibili a partecipare a questa iniziativa verranno formate sull’affido familiare tramite un corso organizzato dalla Cooperativa l’Aquilone in collaborazione con l’ambito territoriale del Piano di Zona di Luino. Le info
Il problema dei minori in temporanea difficoltà, sia italiani che stranieri, sta crescendo in questi ultimi tempi: per affrontare questo problema, la Comunità Operosa, in collaborazione con l’Assessorato alla Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Luino, Elena Brocchieri, vuole creare una rete di famiglie disponibili ad accogliere i minori in temporanea difficoltà per un periodo di tempo determinato grazie allo strumento dell’affido famigliare.
Accogliere in famiglia un minore in temporanea difficoltà significa instaurare con lui un rapporto di affetto e fiducia in un momento della sua vita caratterizzato da solitudine e difficoltà, significa fargli sentire il calore della famiglia e aiutarlo ad inserirsi nella nostra comunità.
L’affido famigliare può essere utilizzato da tutti coloro che si sentono disposti ad accogliere un minore ovvero da coppie sposate, conviventi o unite civilmente, singoli con o senza figli, senza vincoli di età. Le famiglie che si rendono disponibili a partecipare alla Rete delle Famiglie Accoglienti verranno formate sull’affido familiare tramite un corso organizzato dalla Cooperativa l’Aquilone in collaborazione con l’ambito territoriale del Piano di Zona di Luino.
Il corso è composto da due moduli:
Modulo informativo online: mercoledì 20 settembre e mercoledì 27 settembre dalle ore 20.30 alle ore 22.00. Verranno spiegate ai partecipanti le diverse tipologie di affido familiare: affido a tempo pieno e parziale, affido leggero e affiancamento familiare. Inoltre ci si soffermerà sul contesto normativo e giuridico che regola i progetti di affido
Modulo formativo in presenza: venerdì 6 ottobre e venerdì 13 ottobre dalle ore 20.30 alle ore 22.00 presso il Centro di Aggregazione Giovanile in via Bernardino Luini 21/B a Luino. Si approfondiranno maggiormente le funzioni e i ruoli dei diversi soggetti coinvolti in un progetto di affido, la famiglia d’origine, il minore e la famiglia affidataria. I partecipanti verranno coinvolti e aiutati a partecipare attraverso attivazioni che permetteranno l’emersione degli aspetti più emotivi.
Per chiedere informazioni o per aderire alla Rete delle Famiglie Accoglienti basta inviare una mail a comunitaoperosa@gmail.com; sarete poi contattati per dare risposta alla richiesta di informazioni, per la partecipazione al corso e per il progetto dell’affido di un minore.
«L’esperienza dell’accoglienza è una esperienza arricchente per tutta la famiglia – afferma Elena Brocchieri, assessore al sociale del comune di Luino -. E molto educativa per i figli che fanno parte del nucleo famigliare. Permette di confrontarsi con situazioni diverse, spesso peggiori e che sicuramente fanno apprezzare quello che si ha e che fanno sicuramente crescere con i valori veri».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.