A scuola come in officina: all’Isis Newton arrivano le auto elettriche
Al progetto sostenuto dal Rotary Varese aderiscono 8 officine della provincia che metteranno a disposizione dei ragazzi di 4^ e 5^ delle sezioni C e D, auto, strumenti e know how
Presentato all’Isis Newton di Varese il nuovo progetto “A scuola come in officina” nato per portare auto ibride ed elettriche di ultimissima generazione a scuola a disposizione per l’apprendimento pratico dei ragazzi.
«Anche nell’automotive la meccanica tradizionale è sempre più superata oggi dalla meccatronica, che a sua volta è in continua evoluzione – ha detto il preside Daniele Marzagalli – Questo progetto offre ai nostri ragazzi una formazione sempre aggiornata e orientata al futuro. Il tutto potenziando e mettendo a sistema una serie di collaborazioni già in essere tra la nostra scuola e il settore privato».
In pratica otto diverse autofficine della provincia di Varese (Autosalone internazionale, Audi Zentrum, Concessionaria Castiglioni, Crespi, NippoMotors, Gruppo Novauto, Marelli e Pozzi, Paglini Store) mettono a disposizione della scuola auto di ultimissima generazione, comprese le ibride e le elettriche, unite agli strumenti e al know how dei capi officina per lavorarci insieme a scuola e “formare i professionisti evoluti di domani”.
LA RETE DI A SCUOLA COME IN OFFICINA
A presentare il progetto agli insegnanti e ai rappresentanti degli studenti delle classi 4^ e 5^, sezioni C e D dell’indirizzo Ipsia riparatori, Massimo Pozzi della carrozzeria Marelli e Pozzi che coordina l’iniziativa: «Fino a ieri esistevano una serie di collaborazioni isolate, fatte di stage, alternanza scuola lavoro o singoli progetti. L’obiettivo di “A scuola come in officina” è mettere a sistema tutti questi punti di incontro per costruire una rete funzionale alla formazione il più possibile aggiornata ed efficace – ha detto – Ne beneficeranno i ragazzi lungo il percorso formativo e nella ricerca del lavoro. Allo stesso tempo ne beneficia il settore, che avrà contribuito a formare i professionisti preparati di cui ha bisogno».
Il progetto è sostenuto da un piccolo Concorso – per incentivare i ragazzi ad applicarsi sulle nuove autovetture messe via via a disposizione dalle diverse autofficine – e dal Club Rotary Varese che supporta l’Isis Newton da 9 anni. «Sono stato uno studente del Newton e anche se poi ho preso tutt’altra strada l’ho fatto sulle basi dell’istruzione che questa scuola mi ha fornito – ha detto il presidente del Rotary Varese Roberto Troian – Sosteniamo la scuola per supportare i giovani e per questo ospiteremo in ogni nostra conviviale due studenti per porci come ponte tra i giovani, i relatori e la realtà sociali dei nostri conviviali».
COME FUNZIONA IL PROGETTO
Nuove auto nell’officina del Newton
Ogni mese un’auto di nuova generazione, ogni mese di un marchio differente, sarà messa a disposizione dei ragazzi nell’officina della scuola assieme agli strumenti diagnostici e al know how necessario per lavorarci.
Gli incontri saranno anticipati dalla condivisione del programma con gli insegnanti di riferimento e prevedono la partecipazione attiva dei diversi Capi officina e del partner tecnico dell’iniziativa, Tecnosystem.
Corsi PES_PAV e mondo ADAS
Saranno istituiti per i ragazzi dei Corsi PEV-PAV (vetture elettriche) con rilascio di attestato per l’abilitazione a lavorare su auto elettriche, includendo nel percorso la conoscenza del mondo ADAS relativo ai diversi strumenti di sicurezza, con relative attestazioni.
Il progetto prevede anche la possibilità per i docenti di partecipare ai corsi di aggiornamento tenuti dai diversi brand.
Il tutto sarà coordinato da un Comitato tecnico di cui faranno parte i docenti, coordinati dal collega Franco Targa e i diversi partner del progetto A scuola come in officina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.