Estate nel Varesotto

A Varese la storia del comandante “Gemisto”, simbolo della Resistenza criminalizzata

Venerdì 15 settembre nella sede di Un'altra storia, la presentazione del libro di Massimo Recchioni "Francesco Moranino, perché si colpì dalla parte sbagliata", a seguire Apericena antifascista

Generico 11 Sep 2023

Sarà presentato domani, venerdì 15 settembre, a Varese il libro di Massimo Recchioni “Francesco Moranino, perché si colpì dalla parte sbagliata”, che approfondisce la storia del comandante partigiano “Gemisto”.

L’appuntamento è per le 18 nella sede di Un’altra storia, in via del Cairo 34.

Nel 1943, dopo 12 anni di prigionia, Francesco Moranino, nome di battaglia “Gemisto”, organizza ed è comandante delle formazioni garibaldine nel Biellese. Alla fine della guerra diventa segretario della Federazione comunista biellese e nel 1946 è eletto all’Assemblea Costituente. Poi è rieletto deputato ma viene coinvolto in un’inchiesta per l’omicidio di sette persone avvenuto nell’inverno 1944.

«I partigiani vennero giudicati senza le attenuanti concesse, salvo rare eccezioni ai fascisti – spiegano gli organizzatori dell’evento – Il saggio evidenzia come Moranino sia stato vittima della mancata epurazione e di come i liberatori vennero trasformati in reietti della società».

Sara Sinigaglia introdurrà l’autore del libro e dialogherà con lui. Seguirà un intervento di Claudio Castiglioni del Comitato provinciale Anpi di Varese. Coordina l’incontro Giuseppe Musolino.

A seguire Apericena antifascista.

Qui la locandina con i dettagli dell’evento

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.