Abbandonano rifiuti nei boschi di Vedano Olona: la polizia locale li individua e li sanziona
Gli agenti hanno analizzato i rifiuti rinvenuti in diverse parti del territorio comunale individuando gli autori dell'abbandono illegale

Nove mesi di indagini e appostamenti che hanno permesso di smascherare gli autori dell’abbandono di rifiuti. La polizia locale di Vedano Olona è riuscita a risalire ai responsabili dell’abbandono illegale di detriti e rifiuti in diverse parti del territorio comunale.
Dallo scorso gennaio, il comandante Nadia Ghiringhelli e i suoi agenti hanno analizzato la spazzatura recuperata sul territorio e sono risaliti agli autori degli abbandoni. Parte dell’attività ha riguardato anche i rifiuti non correttamente conferiti a Coinger, quindi l’inosservanza del regolamento per il tipo di materiali o i contenitori non appropriati.
Gli agenti si sono concentrati soprattutto su rifiuti di natura edile da parte di un’impresa che ha violato il testo unico Ambiente. La Polizia Locale di Vedano Olona ha collaborato con le forze di polizia di regioni e province confinanti. L’indagine, avviata nel novembre scorso dopo un abbandono accertato in area boschiva, si è conclusa nello scorso mese di aprile con sanzioni a carico dei responsabili (6500 euro allo Stato e 500 per il ripristino dei luoghi).
Le località interessate dalle operazioni di Polizia Locale sono state diverse e riguardano un po’ tutto il territorio comunale, da via Mazzini a Via Adua, Via Primo Maggio, Via Tina Anselmi e Via Careno, così le aree boschive attigue al centro abitato (in primis quella della località Fontanelle). Molto diversi e di varia natura il tipo di rifiuti e materiali rinvenuti dalla polizia locale: polistirolo, pattume, imballi, rifiuti domestici, terriccio, vasi, vetro, legno, truciolato, materie plastiche e rifiuti indifferenziati in genere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Martini Ossola su Sciopero e treni soppressi in fascia di garanzia, la rabbia dei pendolari allo stremo
Felice su Giornate da "bollino nero" nei pronto soccorso di Varese, Tradate e Angera
GrandeFratello su L'Ospedale del Ponte di Varese sposta il suo baricentro verso il parcheggio pedonale: il progetto approvato in consiglio comunale
Alberto Gelosia su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Felice su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Giulio Moroni su Con la cancellazione del volo per New York Ita Airways abbandona definitivamente Milano Malpensa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.