Addio a Renato Bianchi, l’imprenditore di Mornago che donò un milione di euro ai suoi dipendenti
È scomparso martedì sera nella sua casa in Svizzera: avrebbe compiuto 87 anni a fine settembre
Di Renato Bianchi, imprenditore illuminato di Mornago, si ricorderà, tra tutti, un gesto che fece notizia: a novembre del 2011 decise di fare sostanzioso regalo di Natale ai suoi dipendenti e divise un milione di euro tra i suoi 160 lavoratori impiegati nella CB Ferrari.
Ieri Renato Bianchi si è spento nella sua casa in Svizzera: avrebbe compiuto 87 anni il 28 settembre prossimo.
La sua storia si lega a quella della nostra provincia perché Renato Bianchi con Augusto Caravati, aveva fondato nel 1966, insieme a un terzo socio, Giuseppe Ferrari, la Cb Ferrari, azienda che produce macchine fresatrici di precisione per la produzione di pale per turbine con sede a Mornago e a Modena. A novembre del 2011 decise di vendere l’azienda a una holding cinese, la Jingcheng Holding Europe, ma prima di passare il testimone scelse di fare un dono alle persone che avevano lavorato al suo fianco donando una cifra sostanziosa a ciascuno. (qui la storia dell’azienda ). La decisione fu presa con la moglie Rosemarie Grossrieder, scomparsa nel 2016 (nella foto insieme al marito)
“Lascia quattro figlie, Flavia, Cristina, Romana e Giulia, e due amatissimi nipoti, Tamsir Eligio e Teodoro – ricorda Massimina, un’amica di famiglia – Il suo ricordo è però vivo non solo in loro, ma anche nelle tante e tante persone che l’hanno conosciuto e stimato.
Io, compagna di classe di Flavia, frequento la sua casa da oltre 45 anni e lo considero, senza ombra di dubbio, un papà per il tanto bene che ci siamo sempre voluti e che sempre ci vorremo.
Siamo davvero in tanti a piangere la sua scomparsa, ricordando con infinito affetto la sua genialità imprenditoriale e la sua incredibile umanità”.
Anche il sindaco di Mornago Davide Tamborini ricorda con stima l’imprenditore scomparso: “È stato davvero un grande uomo, e non solo per quello che ha costruito e ha lasciato: era generoso e sensibile. Le quattro figlie vivono ancora qui e troveremo il modo per ricordare la sua figura del loro papà e l’impronta lasciata a Mornago”.
Il funerale di Renato Bianchi sarà celebrato a Murten, città natale della sua amatissima moglie Rosemarie, venerdì 29 settembre alle ore 13.30. La celebrazione si terrà nella Chiesa Cattolica in Meylandstrasse.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.