Ai Giardini Estensi di Varese consegnata la Costituzione ai neodiciottenni
Presenti più di 400 persone tra ragazzi e ragazze insieme alle loro famiglie per la sesta edizione di questo incontro ormai divenuto tradizione
Questa mattina, alla presenza di autorità civili e militari, presso la tensostruttura dei giardini estensi, a ognuno dei neodiciottenni di Varese presenti è stata consegnata una copia della Costituzione Italiana, insieme alla tessera elettorale. L’incontro si è aperto con una versione Rock dell’Inno d’Italia, suonato dal Professore del Liceo Musicale Luca Pedroni.
Galleria fotografica
“Sicuramente avrete approfondito qualche articolo della nostra Costituzione durante le lezioni di educazione civica – ha affermato il Prefetto di Varese Salvatore Rosario Pasquariello – La nostra Repubblica si fonda sul lavoro e il fatto che tutti debbano e possano lavorare serve a ognuno di noi per avere la propria dignità riconosciuta. Se lavoriamo siamo liberi dal bisogno, ma dobbiamo pensare non solo al saper fare, alle capacità, ma anche al “sapere essere”, avere competenze trasversali, umane, che è ciò che distingue le persone”.
“La nostra Costituzione dovrebbe essere letta quotidianamente, davanti a situazioni particolari, ma con gli occhi di oggi, soprattutto i primi articoli – è poi intervenuto il Sindaco di Varese Davide Galimberti – Il certificato elettorale, poi, responsabilizza tutti voi. E’ un invito a fare scelte diverse, secondo il proprio desiderio. Tra pochi mesi ci saranno le elezioni europee: sarà l’occasione per voi di compiere le vostre scelte e dare piena vita alla democrazia e ai diritti civili. E’ anche importante che in questo importante giorno di consegna insieme ai nostri neodiciottenni ci siano anche genitori e famiglie, un momento di accompagnamento per questo passaggio importante, decisivo per l’intera comunità”.
Presenti all’evento anche l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio, la consigliera Francesca Strazzi, Katia Visconti, docente Università Insubria, Stefano Sguazzini, responsabile selezione personale Italia della divisione Elicotteri di Leonardo e Giorgio Curaggi, presidente AVIS Varese.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.