Anche i ragazzi del centro diurno disabili Belotti alla festa “Cuori in piazza” di Busto Arsizio

Si è conclusa la seconda edizione della grande festa della solidarietà. Oltre 80 realtà del no profit hanno trasformato le vie del centro in una vetrina dell'altruismo e della partecipazione

Generico 04 Sep 2023

Si è conclusa oggi a Busto Arsizio  “Cuori in piazza”, seconda edizione della grande festa della solidarietà, organizzata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Confcommercio Busto, comitato Centro Cittadino, Distretto del Commercio e Royal Time.

L’iniziativa, voluta dall’assessore all’Inclusione e Salute Maria Paola Reguzzoni e dal sindaco Emanuele Antonelli con tutta la giuntaha voluto ringraziare i volontari per il prezioso apporto alla vita della comunità. Oltre 80 realtà del no profit hanno trasformato le vie del centro in una vetrina dell’altruismo e della partecipazione.

Alla festa, accompagnati dalla coordinatrice Raffaella Ganzetti e dagli educatori, si sono esibiti i ragazzi e le ragazze del centro diurno disabili “Belotti Pensa“, gestito dalla cooperativa sociale Società Dolce, contribuendo al clima gioioso e creativo dell’evento. A loro il merito dei canti del coro formato da un gruppo di utenti, ma anche l’esposizione di opere d’arte realizzate nel Centro d’arte presente all’interno del servizio. Un’esperienza unica sul territorio, che ha dimostrato un potere straordinario per il percorso terapeutico di chi ha problematiche di salute mentale.

“Nato come un piccolo laboratorio – raccontq Paolo Vaccaro, responsabile per la Lombardia della cooperativa – oggi il Centro d’arte è un bell’esempio d’integrazione con l’esterno, dove artisti affermati lavorano coi ragazzi, creando  opere tanto belle da essere esposte in luoghi prestigiosi, come Palazzo Cicogna”.

Davide ha iniziato a frequentare il “Belotti Pensa”, dopo una brutta depressione, che l’ha isolato dal mondo. Si mette in posa per una foto, con la  maglietta nera del centro diurno indossata per l’esibizione e non nasconde la sua emozione: “Oggi è festa – dice – ed è meglio del compleanno, perché è la festa di tutti”. Un messaggio semplice e chiaro, mentre tiene per mano Daniele, Dona e Pietro, per raccontare cosa significhi essere comunità.

“Crediamo nel valore aggiunto portato dal terzo settore nei territori – ha detto Pietro Segata, presidente di Società Dolce  – perché li arricchisce. Accogliere i bisogni dei più fragili e trovare per loro le migliori risposte in concertazione e sussidiarietà con le istituzioni fa la differenza per una buona qualità di vita di tutti i cittadini”

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.