Ci saranno anche i sapori varesini a Cheese, la fiera internazionale del formaggio a Bra
Alla 14esima edizione di Cheese, il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo, dal 15 al 18 settembre 2023 ci saranno L'Azienda Agricola Il Vallone di Cuveglio e l'Azienda Agricola Pian del Lares della Forcora
Ci sarà anche una rappresentanza varesina alla 14esima edizione di Cheese, il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo, si terrà a Bra dal 15 al 18 settembre 2023.
Organizzata da Slow Food e Città di Bra, con il supporto della Regione Piemonte e il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero del Turismo, Cheese riunisce un popolo di pastori, casari, affinatori e appassionati intorno al claim Il sapore dei prati, per sottolineare come dal latte di animali alimentati al pascolo derivino i formaggi migliori, rispettosi dei territori, del benessere animale e dellanostra salute. Il tema della tutela dei prati stabili sarà portato anche all’attenzione dell’agenda politica italiana grazie alla partecipazione delle istituzioni a tutti i livelli, dal governo ai rappresentanti delle Regioni, dagli enti di gestione delle aree interne alle amministrazioni comunali.
Circa 400 espositori da tutte le regioni d’Italia e 14 Paesi, 50 Presìdi Slow Food, 300 eventi in programma, aree degustazione ed esperienze; formaggi a latte crudo e artigianali provenienti da tutta Italia e da molti paesi europei, e poi caffè, vini, birre artigianali, piatti tradizionali e cibo da strada da tutte le regioni. E ancora, decine di ospiti italiani e internazionali che parleranno diprati, pascoli, cambiamento climatico, aree interne, rispetto per gli animali.
La Provincia di Varese, grazie al contributo della Camera di Commercio di Varese e al consorzio “Terre di Varese” sarà rappresentata da due aziende agricole: si tratta della Azienda Agricola Il Vallone di Cuveglio, di Mattia Crivelli e dell’Azienda Agricola Pian del Lares, del Passo della Forcora di Flavio Desiderio, due aziende ben note a chi frequenta il Mercato della Terra del Piambello, realtà esistente da oltre 7 anni secondo la filosofia Slow Food ad Induno Olona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.