Cisteina, l’alleata preziosa in autunno per pelle, capelli e unghie
Al cambio di stagione è sempre la stessa storia: i capelli si indeboliscono e cadono, la pelle appare spenta le unghie si spezzano più facilmente
Al cambio di stagione è sempre la stessa storia: i capelli si indeboliscono e cadono, la pelle appare spenta le unghie si spezzano più facilmente. No, non è solo lo stress del ritorno al lavoro ma una vera e propria reazione naturale a cui il nostro corpo va incontro. Cosa possiamo fare? Sicuramente possiamo provare a contrastare questi effetti, anche con l’aiuto di prodotti specifici e trattamenti che possono fare la differenza.
Ad esempio, hai mai sentito parlare di cisteina?
Cos’è la cisteina e perché è d’aiuto per pelle, capelli e unghie
Possiamo definire la cisteina come un amminoacido non essenziale che può dare un autentico twist ai nostri capelli, alle nostre unghie e alla nostra pelle. C’è chi lo definisce un “supernutriente” che crea veri e propri mattoncini responsabili della produzione di cheratina.
Al suo interno contiene zolfo che quindi viene impiegato nei legami disolfuro per poter dare maggiore forza alla cheratina, andando in primo luogo a rafforzare capelli e unghie ma donando anche maggiore benessere generale al nostro corpo e alla nostra pelle.
Non solo per la bellezza ma anche per il benessere e la salute: è infatti un ingrediente chiave per il nostro sistema immunitario; agendo come antiossidante va a contrastare i radicali liberi e può aiutare nel cambio di stagione ad affrontare al meglio un momento così delicato. In natura, lo assumiamo naturalmente attraverso uova, legumi come le lenticchie, latticini e pesce ma puoi anche pensare di utilizzarlo sotto forma di integratore per avere un booster in vista della stagione fredda.
Perché perdiamo capelli in autunno?
In autunno cadono le foglie… ma sembra che anche i capelli non siano da meno. Situazioni come stress, il fumo, il cambiamento climatico ma anche uno stile di vita squilibrato mettono a dura prova la nostra chioma già stressata da sole, salsedine e cloro durante l’estate.
Se c’è chi prova a risolvere con un taglio netto, chi vuole mantenere la lunghezza deve correre ai ripari con trattamenti, integratori e prodotti specifici che possono supportare soprattutto i capelli più fragili e sottili andando a contrastare il diradamento.
Perché la pelle cambia in autunno?
Un altro elemento che salta all’occhio a molti è il cambiamento della pelle. Dopo qualche settimana di tintarella, l’abbronzatura inizia a sparire lasciando spazio ad un colorito spento che per alcuni diventa addirittura “grigiore”. Le cause non sono da cercare solamente nell’allontanamento dal sole e dalla spiaggia ma anche nell’inquinamento, in una skincare non idonea e in cattive abitudini alimentari.
Stress, mancato riposo e non struccarsi correttamente fanno il resto. Ma cosa puoi fare? Sicuramente uno scrub settimanale, una corretta skincare routine e una buona maschera viso possono aiutare. A tutto ciò puoi unire un buon integratore naturale di cisteina per dare una marcia in più alla ripresa della tua pelle.
Rinforzare le unghie in autunno
Proprio come i capelli, anche le unghie soffrono il cambio di stagione. Sono molte le persone che lamentano una maggiore fragilità soprattutto durante l’autunno. Se siamo abituati ad applicare una buona crema viso ogni giorno, le mani e le unghie vengono spesso trascurate ma in realtà prendendocene cura possiamo contrastare gli effetti e tornare ad avere unghie forti per poter applicare un bello smalto di tendenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
antonio b. (abtony) su "Smettete di schierarvi pro Palestina o pro Israele, siate per la pace"
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
italo su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.