Comune di Varese e Guardia di Finanza al lavoro per garantire trasparenza sugli appalti Pnrr
Si è conclusa la prima fase operativa dell'accordo siglato nei mesi scorsi tra Comune di Varese e Guardia di Finanza sui bandi legati al PNRR, che in città ammontano a un totale di 100 milioni di euro
Si è conclusa la prima fase operativa dell’accordo siglato nei mesi scorsi tra Comune di Varese e Guardia di Finanza sui bandi legati al PNRR, che in città ammontano a un totale di 100 milioni di euro.
L’obiettivo è quello di garantire la massima affidabilità e trasparenza delle aziende e professionisti aggiudicatari degli appalti. Una collaborazione rivolta a valorizzare il sistema di governance e controllo del PNRR al fine di contrastare le violazioni in danno agli interessi economico-finanziari dell’Unione Europea, dello Stato, delle Regioni e degli enti locali prevenendo la penetrazione dell’economia illegale nel tessuto economico locale. Sono state effettuate finora le verifiche di prevenzione su tutti i soggetti al momento affidatari dei bandi legati ai finanziamenti europei, alle loro compagini societarie e ai dipendenti.
Si tratta di circa 90 operatori verificati, tra aziende e professionisti, provenienti da diverse aree della nazione che sono state analizzate ai “raggi x” attraverso l’informatica operativa che acquisisce tutta una serie di informazioni dalle banche dati e le restituisce ai reparti della Guardia di Finanza sull’intero territorio. Ora, nella nuova fase i monitoraggi di prevenzione proseguono anche rispetto alle ditte subappaltatrici che verranno indicate dalle società vincitrici dei bandi, con l’esame puntuale delle banche dati a livello nazionale e internazionale, al fine di garantire i principi di legalità per tutte le realtà coinvolte in servizi o nei cantieri finanziati con le risorse europee, prevenire l’utilizzo distorto delle specifico strumento e verificarne l’effettivo avvio ed esecuzione dei lavori, contrastare gli illeciti e prevenire fenomeni di infiltrazione criminale, lavoro nero, tutte attività finalizzate alla massima efficienza nella realizzazione delle opere. In una partita così rilevante per lo sviluppo della città e del nostro territorio, la legalità è l’unica via percorribile per conciliare sviluppo, equità e giustizia e per tutelare imprese, professionisti, cittadini e cittadine che lavorano nel rispetto delle regole.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.