Laveno Mombello
“Cosa c’è nel piatto”, a Laveno Mombello con il Tavolo per il clima si parla di cibo e consumo responsabile
Durante l’incontro “esperienze di produzione e consumo responsabile” ci sarà un confronto tra le realtà produttive che operano in provincia di Varese. Al termine aperitivo a km 0.
Scegliere cibi a basso impatto di carbonio e a basso impatto idrico, porre attenzione all’acquisto di prodotti derivanti da filiere produttive etiche e sostenibili può contribuire a ridurre le emissioni di gas serra e a proteggere le risorse idriche?
Queste sono le domande a cui il Tavolo per il clima del Comune di Laveno Mombello cercherà di rispondere martedì 26 settembre alle ore 18:00 in Villa Frua, durante l’incontro “Cosa c’è nel piatto: esperienze di produzione e consumo responsabile”.
L’approfondimento a tema cibo e sostenibilità è organizzato nell’ambito di “Connessioni di Valore”, un progetto di CAST – Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico, sviluppato in collaborazione con Ersaf e Regione Lombardia, con il contributo di Fondazione Cariplo.
Oltre ai referenti del Tavolo per il clima del Comune di Laveno Mombello, saranno presenti alcune delle realtà che operano sul territorio della provincia di Varese, ispirandosi ai principi dell’economia consapevole, etica e sostenibile senza tralasciare l’importanza del lavoro inclusivo e della tutela della biodiversità.
I lavori avranno inizio con un intervento introduttivo a cura del Tavolo per il Clima del Comune di Laveno Mombello. Successivamente, presenteranno le rispettive esperienze il Gruppo d’Acquisto Solidale di Laveno Mombello, l’associazione Terra e Mani – specializzata nell’organizzazione di mercati contadini – e il Distretto di Economia Solidale di Varese – promotore della piattaforma on-line Piccola e Poetica Distribuzione Organizzata (PPDO).
Grazie alla partecipazione dell’associazione Costa Sorriso e all’associazione di volontariato Dikuntu si parlerà di come l’agricoltura sociale possa essere funzionale allo sviluppo di una produzione attenta alla conservazione dei servizi ecosistemici e ai bisogni del territorio.
Sul finale l’attenzione sarà spostata dall’agricoltura agli imballaggi, con l’intervento e la presentazione del progetto Spesa Sballata.
L’incontro si concluderà con un momento conviviale, grazie a un rifresco con prodotti del territorio e piatti e bicchieri della stoviglioteca del Tavolo del clima di Laveno Mombello.