Crescita professionale: come metterti in luce sul posto di lavoro
Una serie di ottimi consigli per crescere professionalmente sul posto di lavoro
Crea un piano
Se vuoi davvero raggiugere il successo sul posto di lavoro e affermarti, crea con gli accessori economici per l’ufficio un tuo piano di sviluppo professionale. Devi stabilire degli obiettivi chiari nero su bianco ma che siano anche realistici. Indica delle tempistiche e domandati dove ti vedi tra uno, cinque e dieci anni. Il piano ti aiuta a mantenerti focalizzato sui tuoi obiettivi e misurare la tua performance nel corso del tempo.
Impara e apprendi
Non pensare mai di esser arrivato. D’altronde è vero che se il mondo è in continua evoluzione, lo è anche il lavoro, a prescindere dall’ambito di cui ti occupi. Abbonati a una rivista di settore, partecipa a corsi di formazione, segui un podcast o webinar. In questo modo, sei sempre aggiornato sulle ultime novità nel tuo campo.
Sviluppa le soft skills
Si parla tanto negli ultimi tempi di soft skills, ovvero competenze trasversali che sembrano esser la chiave per il successo. Sviluppa soft skills quali la comunicazione efficacie, la leadership, il famoso problem solving che sono utili in ogni ambito professionale.
Crea un tuo network
Per avere successo sul posto di lavoro e migliorare la tua posizione, dovresti creare un tuo network di contatti professionali. Diventa una figura di riferimento nella tua cerchia di conoscenze che puoi ampliare partecipando a conferenze, eventi, incontri. Più semplicemente, puoi fare qualche telefonata in più e fermarti a fare public relation; fare due parole in più prendendo un caffè potrebbe aprire le porte a nuove opportunità per la tua carriera.
Assumi maggiori responsabilità
Tra i consigli migliori per realizzare una maggiore crescita professionale, ricorda che devi responsabilizzarti. Mettiti alla prova agli occhi della dirigenza assumendoti maggiori responsabilità. Accetta le nuove sfide per dimostrare le tue capacità e la tua dedizione anche nelle situazioni più ardue da gestire. Se ne esci vincitore, tutti ti vedranno sotto una nuova luce.
Sii intraprendente
Per arrivare a una migliore posizione in ufficio, diventa più propositivo e intraprendente. Suggerisci nuove idee e proponi nuovi strade non ancora battute alla tua azienda.
Aumenta la flessibilità
Nel mondo del lavoro la flessibilità è una qualità molto ricercata. In ufficio mostrati aperto al cambiamento e sii flessibili. Non esser troppo rigido e puntiglioso perché è controproducente. Adotta, invece un atteggiamento positivo, puntando anche sull’etica professionale.
Chiedi feedback
Per sapore come stai andando, nulla ti vieta di chiedere consigli e feedback. Puoi rivolgerti ai colleghi oppure direttamente al capoufficio per valutare la tua prestazione nel medio periodo. Ti potrebbe esser utile per fare un’analisi del tuo operato, evidenziando, da un lato, i tuoi punti forti e, dall’altro, i punti di debolezza su cui devi ancora lavorare e impegnarti in un processo no-stop di auto miglioramento e crescita personale.
Valuta nuove opportunità
Se il tuo piano non dà frutti, non temere; esplora nuove opportunità lavorative al di fuori del tuo attuale lavoro. Potrebbe giovarti un cambiamento e forse è quello di cui hai bisogno per raggiugere i tuoi obiettivi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
antonio b. (abtony) su "Smettete di schierarvi pro Palestina o pro Israele, siate per la pace"
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
italo su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.