Dal “Dottor Zivago” al “Gattopardo” fino a Harry Potter, la Tipografica Varese regina dei best seller letterari
In quasi un secolo di vita l'azienda della famiglia Redaelli ha stampato moltissimi libri entrati nella storia della letteratura
Chissà se i lettori quando aprono un libro si chiedono dove e da chi viene stampato. La Tipografica Varese (LTV), azienda della famiglia Redaelli, ceduta nello scorso luglio alla Rotolito spa, colosso del settore, in un secolo di vita ha stampato prime edizioni di libri entrati nella storia della letteratura. Del resto non poteva che essere così, considerato che lo slogan della ormai passata proprietà è: “Crediamo in un mondo di libri“. (nella foto Gianandrea Redaaelli)
L’elenco dei best seller e long seller stampati dalla Tipografica di viale Belforte è lungo. Citiamo dunque solo i libri più importanti: “Il dottor Živago” di Boris Leonidovič Pasternak pubblicato in anteprima mondiale in Italia nel novembre 1957 dalla Feltrinelli; “Il Gattopardo” scritto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa ed edito da Einaudi; “Il Padrino” di Mario Puzo ed edito da Dall’Oglio; “Va’ dove ti porta il cuore”, scritto da Susanna Tamaro e pubblicato da Baldini e Castoldi; “Harry Potter e la pietra filosofale” e “Harry Potter e la camera dei segreti” della scrittrice J. K. Rowling, editi in Italia da Adriano Salani Editore; fino all’ultimo successo di Michel Houellebecq “Annientare“ pubblicato nel 2022 e ristampato dopo le prime 400 mila copie vendute.
Inoltre la Tipografica Varese ha stampato, fin dalla costituzione di Regione Lombardia, il Bollettino Ufficiale, fino alla sua “dematerialializzazione”, così come i Fascicoli Servizi e gli Orari Ufficiali di Ferrovie dello Stato.
Rotolito compra La Tipografica Varese. La produzione continuerà sul territorio
.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.