È morto a 85 anni il sociologo Domenico De Masi

De Masi ha dedicato la sua vita allo studio e all'insegnamento, diventando una figura di spicco nel campo della sociologia

domenico de masi

Il mondo accademico e della sociologia è in lutto per la scomparsa del sociologo Domenico De Masi, avvenuta sabato 9 settembre a Roma all’età di 85 anni.

Nato il 1º febbraio 1938 a Rotello, in provincia di Campobasso, De Masi ha dedicato la sua vita allo studio e all’insegnamento, diventando una figura di spicco nel campo della sociologia. La sua carriera accademica ha raggiunto l’apice con la nomina a professore emerito di Sociologia del lavoro presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove ha anche ricoperto il ruolo di preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione.

Durante la sua prolifica carriera, De Masi ha focalizzato i suoi studi su temi chiave della sociologia contemporanea, tra cui la sociologia del lavoro e delle organizzazioni, l’analisi della società postindustriale e i fenomeni di sviluppo e sottosviluppo. Ha inoltre approfondito tematiche legate ai sistemi urbani, alla creatività e al tempo libero, nonché ai metodi e alle tecniche della ricerca sociale, con un interesse particolare per le indagini previsionali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.