Erba dove c’erano i parcheggi e pedoni al posto delle auto. Parte la settimana della mobilità a Busto Arsizio
Parte la settimana di iniziative legate alla mobilità sostenibile Busto Arsizio. Si inizia con la sperimentazione della pedonalizzazione di parte di Piazza Trento e Trieste
Le strisce blu dei parcheggi spuntano ancora qua e là tra le zolle di prato, al posto dell’immancabile auto in seconda fila torreggia un grande ulivo e una donna sotto l’ombrello taglia a metà la strada senza neanche guardare a destra e sinistra. È così che si presenta piazza Trento e Trieste sabato mattina all’inizio della Settimana Europea della Mobilità.
Sarà proprio questo luogo -fino ad oggi declassato a semplice rotonda- il cuore degli eventi che proveranno a mostrare alla città un nuovo modo di muoversi con meno auto e più mobilità dolce. «La parola d’ordine è sperimentazione –aveva spiegato in conferenza stampa l’assessore alla mobilità Salvatore Loschiavo– ripartendo dalla chiusura al traffico di un pezzo di città così come era stato l’anno scorso per via Cavallotti. Quest’anno toccherà alla parte interna di piazza Trento e Trieste, collegandola a via Cardinal Tosi, attraverso via Roma».
Un’area pedonale che si allarga con eventi, iniziative e incontri fino al 24 settembre e che potete consultare a questo link.
Un battesimo, quello di sabato mattina, bagnato ma che si spera per questo anche più fortunato. In passato in città già si provò a sperimentare la petizione della piazza prima nel 2014 e poi in tempi più recenti nel 2021 ma in quelle occasioni il progetto naufragò ancora prima di essere sperimentato. Chissà se questa sarà la volta buona.
A Busto Arsizio esordio del parcheggio Kiss&Go per combattere la sosta selvaggia
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.