Ex area Q8, le minoranze di Sesto: “La riqualificazione resta prioritaria”

In un'interpellanza Sesto 2030 e Insieme per Sesto chiedono alla giunta «di fare proposte e illustrarle al Consiglio Comunale o eventualmente in Commissione Territorio»

Area ex Q8 - Sesto Calende - Torre Colombo

Dopo il parere negativo della sovrintendenza le minoranze chiedono spiegazioni e sollecitano la Giunta a prendere le opportune iniziative. Sesto 2030 e Insieme per Sesto sottolineano che “l’esigenza di recuperare l’area abbandonata da 13 anni era e resta la priorità di Sesto. Se era vero ieri, lo è anche oggi”.

Le minoranze chiedono alla Giunta con un’interpellanza a risposta scritta, perché, “quando si è espressa nel settembre 2021 sul progetto preliminare non ha ritenuto conoscere il parere della Sovrintendenza e perché non vennero valutate le critiche espressi in quella circostanza da Provincia e Parco, chiedono infine il motivo per cui non sia stato dato immediatamente seguito alla richiesta della Sovrintendenza in data 15 marzo che così si chiedeva di predisporre viste prospettiche che consentano di apprezzare le relazioni tra il nuovo edificato e gli adiacenti ambiti tutelati”.

Le minoranze chiedono inoltre alla Giunta «di invitare l’impresa a prendere atto del parere e riformulare un progetto di riqualificazione che possa conseguire risultati analoghi per l’interesse della città, ricordando che il Progetto del 2007 aveva già conseguito i pareri favorevoli oggi mancati. Soprattutto chiedono alla giunta di fare proposte e illustrarle al Consiglio Comunale o eventualmente in Commissione Territorio».

Colombo sul “no” alla Torre: “Sposteremo il progetto lontano da Sesto Calende”. Opposizioni: “È un ricatto”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.