Il cuore di Castellanza cambia volto. Partiti i lavori della grande piazza lineare dell’Olona
Sono partiti i lavori di rigenerazione urbana del cuore commerciale e culturale della città che trasformeranno il lungo fiume in un luogo versatile a più usi sociali
Sono iniziati nei giorni scorsi gli interventi di valorizzazione degli spazi pubblici cittadini lungo l’asta del fiume, inerenti il progetto “La Grande Piazza Lineare dell’Olona”.
In questi giorni sono in fase di realizzazione, gli interventi nell’area di piazza mercato intitolata al Visconte Leonardo Cerini, con la creazione di nuovi spazi verdi, la sistemazione delle piante esistenti per migliorarne la crescita e la messa a dimora di essenze perenni e di un tiglio.
L’area di intervento riguarda in particolare la zona prospiciente via Binda e successivamente l’area pavimentata in prossimità del Centro Civico. E’ inoltre prevista la realizzazione di un’area sport di circa 90 metri quadri.
«Questo primo intervento – dichiara il sindaco Mirella Cerini – è parte di un progetto che prevede un programma di opere finalizzate alla rigenerazione urbana degli spazi pubblici cittadini attraversati dal fiume Olona, grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia pari a 500.000 euro – progettualità fortemente voluta e ottenuta dalla nostra Amministrazione».
Il sindaco considera questo intervento come una delle bandiere del suo secondo mandato: «Il piano punta, in particolare, a migliorare la dotazione di spazi per la socializzazione e l’aggregazione, stimolando la cultura della vita all’aperto attraverso soluzioni innovative di sostenibilità e conversione ecologica, ha previsto nella sua fase progettuale momenti di incontro e confronto con cittadini e associazioni».
I lavori, coinvolgeranno a breve, oltre alla piazza del mercato, il piazzale della biblioteca e piazza Castegnate.
Nell’area esterna della biblioteca sono previsti il rifacimento della pavimentazione con il posizionamento di una pedana per spettacoli e nuovi arredi con sedute esterne per la lettura e il riposo. Questa parte è stata denominata la Biblioteca all’Aperto.
Inoltre i lavori proseguiranno con alla rimozione delle siepi esistenti e alla messa a dimora di nuove essenze perenni, con sistemazione del muricciolo e del ponte pedonale di collegamento con la piazza del mercato. Sarà infine rimosso il cancello esistente e successivamente sistemato e messo in sicurezza, l’accesso pedonale verso piazza Castegnate.
Nella piazza Castegnate i lavori si concentreranno lungo la sponda del fiume con la rimozione dei cespugli a ridosso del muro e delle fioriere in cemento lungo la via antistante e con il posizionamento di nuovi arredi e la sistemazione idraulica ed elettrica della fontana dedicata ai Marinai Caduti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Bustocco-71 su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
massimiliano_buzzi su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.