Il Movimento Cinque Stelle nelle piazze di Varese raccoglie le firme per il salario minimo: “Presto anche in altre città”
Ogni sabato di settembre saranno presenti a Varese e in altre città della provincia gazebo per sostenere la petizione: "In UE su 27 paesi sono già 22 i paesi che hanno introdotto il salario minimo legale"
Inizia la raccolta firme nelle piazze del Varesotto a favore del salario minimo.
Nella mattinata di oggi – sabato 2 settembre – da Piazza Carducci a Varese è partita infatti l’iniziativa del Movimento Cinque Stelle della provincia di Varese a sostegno della proposta di legge, a prima firma dell’ex premier e ora leader del movimento Giuseppe Conte, per l’introduzione del salario minimo legale a 9 euro all’ora (“se in un contratto collettivo il minimo tabellare è fissato a 11 euro lordi l’ora, questo rimarrà tale” specifica il movimento).
“La raccolta firme comincia qui a Varese ma si estenderà anche ad altre aree e città della provincia. In attesa dell’ok dalle richieste in altri Comuni, al momento sono già previsti banchetti a Busto Arsizio, Saronno e Olgiate, ma è possibile raccogliere firme anche online al sito www.salariominimosubito.it“ spiega il coordinatore provinciale Luigi Genoni, che sottolinea insieme a Massimo Boldi (Saronno), Paolo Colombo (Olgiate Olona) e il consigliere comunale varesino Luca Paris: “Ai gazebo è possibile confrontarsi con le figure del movimento e ottenere risposte e informazioni specifiche e dettagliate, anche se sul sito naturalmente sono presenti le faq”.
“Il salario minimo è già presente in 22 paesi dei 27 dell’UE (assenti anche la vicina Austria e le scandinave Danimarca, Finlandia e Svezia, ndr.) – continua Genoni -. In Germania la quota è di 12 euro, noi per il momento ne chiediamo 9, ma con la possibilità di incrementare, come in Spagna nel 2023″.
“Da qui alla fine del mese – aggiunge il consigliere Paris – sono previsti ulteriori incontri, uno alla settimana per tutto settembre, ogni sabato del mese. Particolarmente importante è l’appuntamento di settimana prossima a Varese, sabato 9, in Piazza Podestà insieme all’eurodeputata Maria Angela Danzì”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.