In marcia tra Varesotto e Malcantone nel nome della pace: l’unione dei popoli sul ponte doganale di Ponte Tresa
Giovedì 12 ottobre, si terrà la speciale 9a edizione de “Il Cammino per la Pace e per i Diritti dei Bambini e dei Giovani”. La speciale manifestazione transfrontaliera, ha ricevuto il supporto da parte di vari comuni ed enti
Giovedì 12 ottobre 2023, dalle 09.00 alle 13.00, si terrà la speciale 9a edizione de “Il Cammino per la Pace e per i Diritti dei Bambini e dei Giovani” tra il Malcantone e il Varesotto. L’evento transfrontaliero rimarrà aperto alle scuole e alla popolazione e avrà lo scopo di sensibilizzare su tematiche attuali.
L’Associazione Culture Ticino Network di Lugano, in vista dell’11a edizione del World Forum per la Pace che si terrà dal 18 novembre al 14 dicembre 2023, lancia la 9a edizione dell’evento “In Cammino per la Pace e per i Diritti dei Bambini e dei Giovani” .
La speciale manifestazione transfrontaliera, ha ricevuto il supporto da parte di vari comuni ed enti, tra cui: i comuni di Agno, Caslano, Bioggio, Tresa, Lavena Ponte Tresa, Brezzo di Bedero, Germignaga, Cremenaga, Luino, Marchirolo; il Consolato generale d’Italia, la Provincia di Varese, la Comunità Montana Valli di Verbano, la Marcia Mondiale per la Pace 2024, la Comunità Operosa alto Verbano e la Tavola della Pace,, la Croce Rossa Italiana di Luino, il CAILUINO, la Casa di Irma – Scuola Montessori di Bedano, e la panetteria Bignasca SA di Sonvico.
Il percorso offrirà numerosi momenti conviviali dedicati a grandi e piccini e avrà lo scopo di avvicinare simbolicamente i presenti, trasmettendo un importante messaggio di Pace e sollevando importanti riflessioni sui Diritti dei Bambini e dei Giovani. Si ambirà a sensibilizzare ulteriormente verso la cultura della pace e verso una presa di coscienza che non dimentica l’impegno sociale per cui ognuno di noi è responsabile.
Dopo il cammino, all’interno della sala comunale di Ponte Tresa, si svolgerà la significativa celebrazione con presentazioni, i discorsi da parte delle autorità e gli ospiti, seguiti da intrattenimento. Seguirà poi un piccolo rinfresco e la degustazione dei nostri dolci solidali in collaborazione con la panetteria-pasticceria Bignasca SA di Sonvico.
I fondi raccolti durante l’evento andranno a supporto dei progetti dell’Associazione Culture Ticino Network nelle Filippine e in Ticino.
PROGRAMMA – In caso di bel tempo
Per il percorso dalla Svizzera, dalle ore 8:45 ci sarà il raduno dei partecipanti presso la Piazza Lago di Caslano con zona buvette. Alle ore 9:00 si proseguirà con il saluto di benvenuto da parte delle autorità e dagli ospiti accompagnato da intrattenimento musicale. Ci si incamminerà poi alle ore 9:15 verso il Ponte Doganale di Ponte Tresa.
Il percorso dall’Italia inizierà alle ore 9:15 presso Via Zanzi, zona piscine a Lavena Ponte Tresa. Dopo il raduno iniziale e i saluti di benvenuto da parte delle autorità e dagli ospiti, si partirà alle ore 9:30 verso il Ponte Doganale di Ponte Tresa.
Dalle ore 10:00 sarà prevista l’Unione dei popoli sul ponte doganale di Ponte Tresa dove si incontreranno il gruppo svizzero e il gruppo italiano e verrà scattata la foto dell’unione dei popoli.
Seguirà alle ore 10:15 un momento ufficiale, nella Piazza Sangiorgio di Lavena Ponte Tresa, in compagnia di rinomati ospiti e delle autorità locali dove l’atmosfera verrà allietata dalle esibizioni dei bambini e da un momento di scambio di piccoli doni tra loro. Il corteo ripartirà alle ore 10:40 per recarsi nella sala comunale di Ponte Tresa, Svizzera.
Dalle ore 11:00 alle ore 12:30 nella Sala Comunale di Ponte Tresa, Svizzera, si svolgerà la celebrazione ufficiale con saluto di benvenuto, canto iniziale da parte dei bambini della scuola Montessori e la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui: la violinista Natalia Carpenco, il cantante filippino Marco Bernasconi, il Mago StrongAle.
A fine evento ci sarà una piccola degustazione dei nostri dolci solidali.
PROGRAMMA – In caso di brutto tempo
Dalle ore 9:00 alle ore 12:00 L’evento si svolgerà in caso di brutto tempo nella sala comunale di Tresa (Ponte Tresa).
Sono gradite le iscrizioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.