Inaugurato a Bizzozero il nuovo parco giochi intitolato a Pompeo Cambiasi
La particolarità del progetto vede protagonisti proprio i bambini del rione, chiamati a scegliere quali giochi installare attraverso una votazione svoltasi a maggio che ha raccolto ben 101 schede votate
Inaugurato per la prima volta nel 2006, il parchetto del Circolobizzozero in via Monte Generoso 7, dedicato a Pompeo Cambiasi, è l’unico parco giochi cittadino di proprietà privata ad essere aperto al pubblico: una risorsa che dopo alcuni anni di inagibilità è stato rinnovato e si appresta a tornare a disposizione dei bambini di Bizzozero.
Galleria fotografica
Nel pomeriggio di ieri, sabato 9 settembre, il parco giochi rionale è stato riaperto e nuovamente inaugurato alla presenza delle istituzioni del Comune di Varese, i Sindaco di Varese Davide Galimberti, l’Assessora ai Servizi Educativi Rossella Dimaggio e i consiglieri comunali Matteo Capriolo e Giulia Mazzitelli. Sono state molte le realtà che hanno contribuito alla raccolta fondi per l’acquisto delle nuove attrezzature: il Club Bizzozero con una sostanziosa donazione che ha dato il via a tutto il progetto, il Comitato Genitori della Marconi, la Farmacia Baraldi e anche il CRAL BTicino, importante azienda che ha sede proprio nel quartiere di Bizzozero. La particolarità del progetto, però, vede protagonisti proprio i bambini del rione, chiamati a scegliere quali giochi installare attraverso una votazione svoltasi a maggio, che ha raccolto ben 101 schede votate.
“Complimenti ai bambini e a tutto lo staff che ha seguito la realizzazione di questo parco giochi – ha affermato il Sindaco di Varese Davide Galimberti – Mi sembra di poter dire che questo sia esattamente il metodo che consente di migliorare gli spazi educativi della nostra città. I genitori della Marconi in tante occasioni precedenti hanno contribuito a migliorare la scuola e questo è esattamente lo spirito con cui abbiamo tempo fa dato approvazione a un regolamento dei beni comuni, dove ogni cittadino adotta uno spazio pubblico e la scuola con tutti gli spazi che ne derivano rappresenta la massima vivacità”.
E conclude: “La volontà è quella di portare avanti un progetto nelle scuole, un percorso partecipativo che strutturi i servizi in maniera personalizzata. Vogliamo cercare di strutturare i servizi extrascolastici di pre e dopo scuola, in funzione delle esigenze e potenziandole il più possibile”.
Dopo l’apertura al pubblico del parco giochi, il prossimo passo per i volontari bizzozeresi che si occupano del progetto sarà quello di riuscire a creare un passaggio munito di cancello che colleghi la scuola elementare Marconi al parco, in modo tale da permettere anche ai bambini allievi della scuola di usufruire di quello spazio.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.