La Protezione civile indossa cappellini rosa “fuori ordinanza” per la prevenzione del tumore al seno
I cappellini rosa sono quelli di Caos, il Centro Ascolto Operate al Seno che lavora da anni per la prevenzione e l’accompagnamento delle donne colpite da tumore al seno
La Protezione Civile di Gallarate indossa cappellini rosa. Un capo “fuori ordinanza” (salvo che dove è obbligatorio il casco, ovviamente) e fuori dalla palette di colori classici della Pro Civ, il blu è il giallo fluo: un tocco di colore pensato per attrarre la curiosità sul messaggio. I cappellini rosa sono infatti quelli di Caos, il Centro Ascolto Operate al Seno che lavora da anni per la prevenzione e l’accompagnamento delle donne colpite da tumore al seno.
Galleria fotografica
L’idea è semplice: creare curiosità. “Sette su dieci vedranno il rosa e ci daranno dei pirla” ha detto con ironia Pietro Orlandi, coordinatore del gruppo di ProCiv “ma tre su dieci si chiederanno cosa significa”. Una idea concretizzata subito dal gruppo con una mail a Caos.
“Mi inchino a questa mail” ha concluso Adele Patrini, nel suo appassionato intervento per ringraziare per l’idea lanciata dal Gruppo ProCiv. “Quando ho visto questa mail sono rimasta allibita” dalla proposta di veicolare il messaggio della prevenzione attraverso il cappellino, “un gesto innovativo dal punto di vista culturale e sociale”.
“Con Caos abbiamo collaborato tanto già negli anni scorsi sul tema della prevenzione. Quello che fa Adele ogni giorno non ha bisogno di essere ricordato” ha detto il sindaco Andrea Cassani, che ha aggiunto: “Le polemiche sull’ospedale, sulle difficoltà che ci sono, fanno male al nostro stesso ospedale, il nostro ospedale ha tante eccellenze che altri non hanno”.
“Mi sono permesso di segnalare questa iniziativa al presidente Fontana, proponendo l’idea di sensibilizzare le unità Protezione Civile a far passare questo messaggio” ha concluso Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.