L’assessore Bertolaso assicura: “Nessuna chiusura negli ospedali della Valle Olona”
L'assessore ha presentato alla Commissione sanità la situazione nei tre presidi assicurando che lo stop della gastroenterologia di Gallarate e dell'ortopedia di Saronno è temporanea
Nessun reparto sarà chiuso nei reparti dell’Asst Valle Olona. La situazione dei presidi di Busto, Gallarate e Saronno sono stati al centro del dibattito in Commissione sanità del Pirellone. L’Assessore regionale con delega al Welfare Guido Bertolaso ha garantito l’impegno di Regione Lombardia per mantenere attivi i tre presidi nella rete di ospedali per acuti.
Emanuele Monti, Presidente della Commissione Welfare di Regione Lombardia e già Presidente della Commissione Sanità ha commentato: «Alle critiche strumentali da parte della sinistra rispondiamo con i fatti. Attualmente, nel presidio di Busto Arsizio tutti i reparti sono aperti. Nel presidio di Gallarate sono stati temporaneamente chiusi i posti letto di Gastroenterologia mentre in quello di Saronno, i posti letto di Ortopedia sono temporaneamente chiusi prevedendone la riapertura completa prevista entro la fine dell’anno. Quindi nessuna chiusura anzi i due reparti temporaneamente chiusi saranno riaperti il prima possibile. Inoltre, l’ASST Valle Olona si impegna a mantenere aperti tutti i canali per il reclutamento di personale e collaborerà con altre ASST e cooperative per garantire la continuità dei servizi. Dal canto suo, Regione Lombardia conferma il proprio impegno nel mantenere attivi i presidi di Saronno, Busto Arsizio e Gallarate nella rete ospedaliera per acuti collaborando attivamente come fatto negli ultimi anni con i Sindaci del territorio. Bene, quindi, le notizie di oggi riportate da Bertolaso, vigilerò – ha sottolineato Monti – sulle direzioni generali e sui dirigenti affinché queste indicazioni vengano rigorosamente rispettate».
Per dimostrare l’impegno di regione, Bertolaso ha elencato una serie di iniziative:
A) Reclutamento del Personale: l’azienda ha emesso numerosi bandi pubblici negli ultimi tre anni per le discipline mediche, anche se i reclutamenti restano ancora insufficienti. Ulteriori bandi sono in programma, e sono in corso avvisi pubblici sia per assunzioni a tempo determinato che per contratti di collaborazione libero-professionale.
B) Incentivazione del Personale: l’ASST Valle Olona ha attivato diverse iniziative per incentivare il personale medico e del comparto sanitario.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.