Lavori di ristrutturazione al liceo Frattini di Varese: gli studenti iniziano in DAD
Non è ancora ultimato il cantiere aperto in estate per lavori di riqualificazione. Per due settimane slitta l'avvio delle lezioni in presenza ma il dirigente prevede il ritorno in aula già dal 19 settembre
Partenza “da remoto” per gli studenti del liceo Frattini di Varese che questa mattina, martedì 12 settembre, hanno dovuto riaccendere i propri computer per collegarsi in DAD alla scuola.
Il cantiere aperto all’artistico per lavori di ristrutturazione, infatti, non si è concluso in tempo e le aule non sono ancora agibili per riaccogliere gli iscritti.
Per le prime due settimane, quindi, solo una porzione della scuola sarà utilizzabile e accoglierà i neo iscritti delle classi prime e gli studenti dei corsi serali.
Gli altri dovranno ritornare alla didattica a distanza. Oggi, primo giorno di scuola, le lezioni partiranno con orario ridotto alle 14.
Il cantiere aperto dalla Provincia avrebbe permesso la rotazione degli studenti nelle classi : « Entro due settimane – assicura il consigliere provinciale con delega all’Istruzione Carmelo Lauricella – il cantiere strutturale sarà concluso. Salvo imprevisti. Rimarrebbero alcune opere sugli impianti ma l’intervento verrà eseguito anche di sabato e di domenica per limitare al massimo i disagi alle attività scolastiche».
Si dice più ottimista sui tempi di rientro “normale” il dirigente reggente Santo D’Angelo: « In questo momento ho solo 8 aule a disposizione. Con il collegio docenti, abbiamo scelto di accogliere solo gli iscritti di prima. La ditta che sta eseguendo i lavori mi ha assicurato che, se non ci saranno intoppi, già il prossimo sabato le aule del secondo piano saranno ultimate. Ho dato disposizione di essere pronti per le pulizie così, dal 18 o 19 settembre, queste 10 classi saranno utilizzabili e potrà essere organizzata la rotazione degli studenti che tornerebbero tutti a scuola. Poi dal 23 saranno consegnate anche le classi del primo piano con la fine del cantiere. In questo modo le attività potranno partire tutte. Magari occorrerà attendere ancora qualcosa per i laboratori, ma la scuola potrà accogliee tutti gli iscritti».
Stessa partenza da remoto per gli iscritti dell’Ite Tosi di Busto Arsizio dove le lezioni in presenza partiranno la prossima settimana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.