L’ultima spesa del sindaco “dal Simonini“, a Caravate chiude il maestro delle bresaola

Ivano Simonini ha sfamato i palati di generazioni di buongustai che arrivavano nella sua bottega ad assaggiare le specielità

Generico 11 Sep 2023

Una serranda che si abbassa è un pezzo di vita che se ne va. In questo caso è anche una parte della tradizione gastronomica del territorio a chiudere i battenti, dal momento che la macelleria “Simonini“ di Caravate rappresentava uno dei punti cardine degli amanti della buona carne, ma specialmente degli insaccati nostrani, e fra essi spiccava il re, o maglio la regina delle tavole, che si può immaginarla al completo di tutti gli accessori possibili ammessi per accompagnarla: una fettina di limone e una spolverata di pepe accompagnata ad un filo d’olio evo. Oppure la bresaola, perché e di essa che stiamo parlando, poteva finire in bocca anche al naturale, così, appena tagliata a metà mattina, con un morso di pane ancora caldo.

Invece questo rito termina e con esso anche la ricetta dell’insaccato che nulla aveva da invidiare alla più blasonata – ma solo sulla carta – bresaola valtellinese. Sono poche le macellerie che in Valcuvia difatti riescono nell’impresa di offrire al consumatore un prodotto di una simile qualità, come era appunto, la bresaola del Simonini

Si capisce dunque il senso del pensiero rivolto a questa attività dal sindaco Nicola Tardugno: «In ogni comunitá ci sono luoghi che si incardinano col territorio, fino a divenirne parte integrante; da oggi una piccola (ma significativa) parte di tutto ciò a Caravate non ci sarà più, o meglio, i locali in cui si svolgeva un’attività, fatta di persone, passione, voglia di fornire un servizio con un tocco di familiarità, chiude i battenti dopo anni di onorato servizio e sacrifici».

«Oggi», scriveva sabato n16 settembre Tardugno , «ho fatto l’ultima spesa dal “Simonini”, con un brindisi ed un augurio a Marilena e Ivano per una buona continuazione delle loro vite, con la sorridente Signora Eleonora che “non molla il grembiule».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.