Nel segno di Schina: i Mastini piegano l’Alleghe al supplementare

Una rete del difensore al 64' regala il primo successo e due punti alla squadra di Czarnecki che in trasferta piega (1-2) le Civette agordine. Di Vanetti la prima marcatura

andrea schina mastini varese hockey alleghe  foto T. Munerato

Di nuovo lui, di nuovo Andrea Schina. L’uomo che aveva risolto la gara7 di finale IHL con una rete a una manciata di secondi dalla fine nell’ultima partita della scorsa stagione è lo stesso che decide il primo match del nuovo campionato a favore dei Mastini Varese. Una rete del difensore al minuto 63′ inoltrato vale il 2-1 per i gialloneri ad Alleghe e permette alla squadra di Czarnecki di aprire l’anno sportivo con un successo, seppure da due punti.

Il colpo vincente di Schina ha messo fine a una contesa che, nell’intero arco del suo svolgimento, è risultata oltremodo equilibrata: stesse penalità, stesso numero di tiri (Perla titolare tra i gialloneri), stessa percentuale di riuscita del powerplay. Ciò nonostante i Mastini hanno sperato di vincere entro il 60′ in virtù del piccolo vantaggio maturato dopo 11′ e siglato dalla vecchia guardia: gol di capitan Vanetti su assist di Borghi e Piroso. Ma i fratelli Vinatzer, battuti in finale pochi mesi fa con la maglia del Caldaro, erano in cerca di rivincite e sul finire del match hanno infilato il pareggio in doppia superiorità. Poco male: il Varese torna da Alleghe con il primo bottino stagionale ottenuto contro un’avversaria tutt’altro che semplice: giovedì per l’esordio alla Acinque Ice Arena con la Valpe, la squadra di Czarnecki andrà alla ricerca del bis, magari con punteggio pieno.

LA PARTITA

I Mastini iniziano bene la partita, mettono pressione a Scola e compagni che esitano a uscire dal terzo e vengono puniti poco dopo la metà del primo periodo. Ci provano Piroso, Michael Mazzacane e Schina, ci riesce infine Vanetti che si prende la palma di primo scorer del campionato (in powerplay). Poi i gialloneri gestiscono bene la reazione delle Civette e il terzo iniziale si chiude senza scossoni.

L’Alleghe però ci riprova nella prima parte della ripresa trovando un Perla all’altezza della situazione. Il portierone italo-finlandese non si piega neppure al 35′ quando respinge su De Silvestro e salva su Moroder stoppando le velleità dei bellunesi. Il buon finale di drittel dei Mastini, allo stesso modo, non si converte in gol e quindi il secondo riposo lascia i gialloneri avanti con il minimo vantaggio.

Un risultato (0-1) che regge e che anzi potrebbe incrementarsi ma Scola è bravo a neutralizzare una deviazione velenosa di Piroso. Poi l’Alleghe preme più forte, chiama di nuovo Perla in causa a ripetizione ma non riesce a pareggiare. A 6′ dalla fine però, prima Perino e poi M. Mazzacane occupano la panca puniti (fino a quel momento quasi intonsa): le Civette non se lo fanno ripetere e con Gabriel Vinatzer siglano il punto del pareggio.

È supplementare, con tanto di uomo in meno per il Varese che deve rinunciare a Gibbons punito dagli arbitri. Botta e risposta nei primi 3′ e poi, quando i rigori incombono, ecco la prodezza di Schina che regala ai Mastini la vittoria e un viaggio lungo ma sereno per rientrare nella Città Giardino.

HOCKEY ALLEGHE – MASTINI VARESE 1-2 OT
(0-1; 0-0; 1-0; 0-1)

MARCATORI: 11.10 Vanetti (V – M. Borghi, Piroso); 56.18 G. Vinatzer (A – S. Vinatzer, A. Vinatzer); 63.32 Schina (V – Gibbons).
VARESE: Perla (Marinelli); Schina, Naslund, Bertin, Vignoli Sanin, E. Mazzacane, Fanelli, Garber; Piroso, Vanetti, M. Borghi, Gibbons, M. Mazzacane, Raimondi, Tilaro, T. Cordiano, Crivellari, Allevato, P. Borghi, Perino. All. Czarnecki.
ARBITRI: Rivis e Stefenelli (Dell’Amico e De Zordo).
NOTE. Penalità: A 8′, V 8′. Superiorità: A 1-4, V 1-4. Spettatori: 490.

IHL – 1a giornata
RISULTATI. Feltre – Como 6-1; Valdifiemme – Bressanone 5-2; Dobbiaco – Pergine 1-2 SO; Alleghe – VARESE 1-2 OT; Valpellice – Caldaro 1-3. Riposa: Appiano.
CLASSIFICA: Feltre, Valdifiemme, Caldaro 3; VARESE, Pergine 2; Alleghe, Dobbiaco 1; Appiano*, Valpellice, Bressanone, Como 0.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.