“Non morirò di fame”: ai Giardini Estensi il film contro lo spreco alimentare
Giovedì 14 (ore 19) dialogo e proiezione a tema nell'anniversario della legge "antispreco". Tra gli ospiti il regista Spinazzola, l'onorevole Gadda e il presidente del Banco Alimentare
Il tema dello spreco alimentare arriva ai Giardini Estensi. Giovedì 14 settembre, alle ore 19, la tensostruttura che si trova nel “cuore verde” di Varese ospiterà la proiezione di “Non morirò di fame”, film uscito quest’anno per la regia di Umberto Spinazzola che tratta di questo argomento.
La data non è stata scelta a caso: il 14 settembre 2016 infatti entrò in vigore in Italia la cosiddetta “Legge Antispreco”, la 166/2016, la cui principale promotrice e prima firmataria fu l’onorevole varesina Maria Chiara Gadda.
Gadda, attualmente parlamentare di Italia Viva, sarà tra gli ospiti della serata e parteciperà a un dialogo previsto prima della proiezione. Con lei ci sarà il regista Spinazzola ma anche Giovanni Bruno, il presidente della Fondazione Banco Alimentare che fin dagli anni Ottanta combatte lo spreco e promuove il recupero e il riuso delle eccedenze.
L’evento è organizzato dal Comune di Varese (in collaborazione con Filmstudio 90) attraverso l’assessorato alla Tutela ambientale, Sostenibilità sociale ed Economia circolare; per Palazzo Estense parteciperanno il sindaco Davide Galimberti e l’assessore Nicoletta San Martino.
“Non morirò di fame” è la storia di Pier (interpretato da Michele Di Mauro), ex chef stellato ormai ai margini della società e divenuto un clochard. Tornato a Torino incontra Granata (Jerzy Stuhr), un anziano mendicante, e grazie a lui si riavvicina alla cucina, proprio attraverso lo spreco alimentare di cui è testimone quotidiano. Pier torna così a elaborare ricette con ingredienti di recupero e, nel contempo, riallaccia i rapporti con la figlia che si erano interrotti da tempo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.