Nuova vertenza contro il Comune di Sesto: sulla moschea l’associazione islamica si rivolge al TAR

Il ricorso presentato chiede al TAR di nominare un cosiddetto ‘Commissario ad Acta’ che possa procedere con la localizzazione del luogo di culto

Sesto Calende luoghi

Il Comune di Sesto Calende ha ricevuto la notifica formale di un ulteriore ricorso al Tribunale amministrativo da parte dell’Associazione Islamica Ticinese. Un azione che rientra nella volontà dell’associazione di proseguire il progetto di una moschea a Sesto Calende.

Perché a Sesto Calende si parla di nuovo della moschea

Il ricorso presentato chiede al TAR di nominare un cosiddetto ‘Commissario ad Acta’ che possa procedere con la localizzazione, esclusivamente per questo specifico argomento e tuttavia sostituendosi all’Amministrazione Comunale, in questo modo senza che il Consiglio Comunale debba o possa nuovamente votare, chi a favore o chi contro.

La notizia è stata diffusa dal sindaco Giovanni Buzzi che ha commentato: «È indubbiamente un argomento controverso che farà molto discutere ma la sensazione precisa è che la cittadinanza sia ancora a grande maggioranza contraria alla realizzazione di una moschea, non per impedire la libertà di culto, che da tempo viene praticato nelle immediate vicinanze sulla sponda piemontese, ma per scongiurare il potenziale fortemente attrattivo in una realtà territoriale che non è in grado di accogliere un grande numero di fedeli, rispetto ad altre più grandi città della provincia che non sono dotate di tali strutture per il culto».

Il consiglio comunale di Sesto Calende vota contro il sindaco sulla moschea: “Non sarà più alla Quadra”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.