Quali sono gli interventi da fare su un piano cottura
Ogni cucina ha un suo piano cottura che può essere basico, economico, professionale e con diverse tipologie di combustibile o meccanismi. Il sistema o meccanismo più comune è quello che sfrutta l’utilizzo dei pianti cottura che sono a gas
Ogni cucina ha un suo piano cottura che può essere basico, economico, professionale e con diverse tipologie di combustibile o meccanismi. Il sistema o meccanismo più comune è quello che sfrutta l’utilizzo dei pianti cottura che sono a gas. Esistono quelli a GPL e a metano, che permettono di avere delle fiamme che sono controllate dai fornelli. In base alla loro velocità o combustione, si hanno dei fornelli che sono più veloci di altri. Alla fine comunque sono ideali per cuocere gli alimenti.
Un meccanismo interessante, che è ancora innovativo per tante persone, è il piano a induzione. Qui non ci sono delle fiamme libere, anzi si parla di uno sfruttamento di un meccanismo particolare dove il calore viene trasmesso direttamente a delle pentole che sono studiate per il piano a induzione. Infatti se andiamo a posizionare delle pentole classiche, su questa superfice, esse non funzionano.
Purtroppo le cucine non sono eterne, nel senso che si possono danneggiare per svariati motivi. La presenza di combustione o una cattiva pulizia e gestione delle superfici, rischiano di creare guasti e danni. Per fortuna è possibile fare delle riparazioni e quindi richiedere una buona Assistenza piano cottura a dei tecnici specifici.
PIANO COTTURA A GAS, PROBLEMI
L’uso delle cucine e piani cottura a gas, sono quelli più comuni. Si tratta di strutture che sono economiche e come tali sono molto usate nelle case. Però sono anche quelle che rischiano di avere maggiori problemi e guasti.
Alcuni problemi comuni sono da rapportarsi ad una pessima manutenzione e a un altrettanto carente pulizia. Per esempio quando la valvola del gas, presente in ogni fornello, si rompe per colpa del calore della fiamma, il gas continua a fuoriuscire all’esterno. Udiamo un sibilo e si avverte l’odore del gas. In questo caso il piano cottura è inutilizzabile perché troppo rischioso e dovete chiedere un intervento di assistenza tecnica immediata.
Le manopole che si bloccano sono un altro tipo di guasto. Esse si bloccano sempre a causa della sporcizia che è rappresentata dagli oli e vapori oleosi che si creano quando si cucina. Nonostante prestate la massima attenzione a pulire il piano cottura ogni giorno, quando ci sono dei depositi di grasso è necessario smontare interamente la cucina. Diciamo che è un intervento tipico da affidare a un tecnico.
Un altro problema comune è quando non si presta attenzione alla caduta dei cibi che si incrostano direttamente sui componenti di accensione o di diffusione del gas.
INTERVENTO PIANO COTTURA A INDUZIONE
I guasti che si hanno nei piani cottura a induzione sono disastrosi. Essendo questo un dispositivo che funziona a base elettrica, una volta che si rompe, non potete fare molto, anzi dovete per forza contattare un tecnico. Il piano a induzione è possibile che si danneggi sulle superfici che vengono pulite con prodotti che non sono adeguati.
Internamente poi ci sono dei magneti che si possono facilmente muovere o rompere, andando poi in cortocircuito. Le cause per i guasti su questo dispositivo sono, per lo più, elettrici, ma è proprio per questo che è necessario avere un professionista che conosca la sua tecnologia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.