Rotolito compra La Tipografica Varese. La produzione continuerà sul territorio

Nel 2027 l’azienda fondata da Pietro Giuseppe Redaelli compirà 100 anni. L’accordo risale al 5 luglio scorso. Il colosso di Pioltello continuerà a sviluppare le potenzialità dell'azienda

Economia varie

La Tipografica Varese, azienda storica varesina fondata nel 1927, è stata acquisita dalla concorrente Rotolito spa, la tipografia (tra gli altri) di Tex, Topolino, della Settimana enigmistica, e di molti best seller italiani ed esteri.
L’accordo tra la famiglia Redaelli, giunta alla quarta generazione e proprietaria de La Tipografica Varese, e il colosso di Pioltello è stato raggiunto il 5 luglio scorso, tramite la continuità indiretta con affitto del ramo produttivo partito lo scorso 10 luglio. La cessione definitiva si perfezionerà nei prossimi mesi all’interno della procedura.

L’occupazione è stata salvaguardata perché La Tipografica Varese continuerà a produrre sul territorio: degli 80 lavoratori, 56 sono stati ricompresi nel ramo d’azienda passando al gruppo Rotolito, 5 hanno impugnato il licenziamento e 19 hanno trovato una nuova occupazione.

La Rotolito spa con questa acquisizione rafforza la sua leadership nel settore in quanto La Tipografica Varese negli anni aveva sviluppato il mercato africano sub sahariano, quello che ha più prospettive di crescita, la scolastica e la stampa su carta leggera. Il Gruppo di Pioltello che conta più di 950 dipendenti e ha dieci stabilimenti in Italia ed Europa, continuerà a sviluppare le potenzialità dell’azienda rimanendo sul territorio.

Dal “Dottor Zivago” al “Gattopardo” fino a Harry Potter, la Tipografica Varese regina dei best seller letterari

L’ultimo libro di  Michel Houellebecq è partito da Varese

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 26 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.