Schianno abbraccia Giovanni Mazzucchelli, morto in montagna: “Sempre al fianco e mai davanti”
Chiesa e piazza di Schianno piene per accogliere tutti coloro che hanno voluto partecipare alle esequie del 52enne molto attivo nella comunità pastorale e tra gli Scout d'Europa
La piccola chiesa di Schianno non poteva contenere il grande abbraccio di tutti coloro che hanno voluto bene a Giovanni Mazzucchelli, educatore professionista e appartenente al gruppo Scout d’Europa, morto in Valsesia domenica scorsa, e così molti hanno dovuto trovare posto sulla piazza all’esterno.
Dentro il feretro del 52enne con accanto lo zaino da montagna e il cappello da scout mentre la figlia Giuditta ha posato un girasole sulla bara. Sono state proprio le parole di Giuditta a far scattare un applauso fragoroso nella chiesa. La ragazza ha affrontato questo momento così difficile con il sorriso sulle labbra e la leggerezza dei suo 20 anni, come avrebbe voluto il papà: «Ho dei messaggi da parte di tutti noi. Manchi a tutti coi tuoi riccioli e quegli occhi verdi» – ha detto la giovane sciorinando i pensieri che hanno affollato la mente del fratello Francesco e della mamma Claudia, dei nonni e dello zio.
Oltre a lei ha parlato anche una scout in rappresentanza del gruppo, subito dopo il canto che accompagna tutti gli appartenenti a questa organizzazione “Oh vorrei tornar”. Un ricordo molto sentito è stato letto anche da un amico con cui condivideva la passione per il basket e in particolare della Pallacanestro Varese e dal gruppo della Pastorale varesina che si occupava di affiancare le famiglie che si separano dove insieme alla moglie era molto attivo.
Questo essere sempre al fianco e mai davanti è stato il filo conduttore di tutti i ricordi che si sono susseguiti, così come l’importanza della famiglia e del vivere le responsabilità insieme agli altri. Giovanni Mazzucchelli verrà ricordato soprattutto per questo.
Oltre ai tanti amici e compagni di viaggio, ad accompagnarlo in questo ultimo viaggio c’erano anche numerosi preti della comunità pastorale mentre a don Stefano Silipigni ha officiato la cerimonia funebre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.