Scienze, letteratura, arte e lingue: a Villa Cagnola nasce l’università per tutti
Si apre il primo anno accademico di UniCagnola, il nuovo progetto targato ISSR Beato Paolo VI. Sabato 16 settembre, dalle 10 alle 13, è in programma l'Open Day durante il quale sarà possibile scoprire da vicino l'offerta didattica, conoscere alcuni docenti ed iscriversi
Villa Cagnola ha una sua “università”. Si apre il primo anno accademico di UniCagnola, il nuovo progetto targato ISSR Beato Paolo VI, con sede nella bella villa di Gazzada Schianno.
La proposta di corsi si inserisce nella tradizione culturale di dialogo tra culture laica e religiosa, espresse già da Guido Cagnola. Davvero molto ricco il programma dei corsi su temi che riguardano Letteratura, Arte, Economia, Scienze sociali, Scienze della formazione, Medicina, Scienze naturali, Lingue. Vengono offerti anche una serie di laboratori ed incontri di approfondimento, focus di approfondimento e Lectio Magistralis su temi di attualità.
L’offerta formativa è aperta a tutti, a persone di qualunque età: l’obiettivo, spiegano i responsabili del progetto, è quello di andare oltre “il mero intrattenimento per provare a generare una
comunità di persone disposte al dialogo e al confronto. Sono tre in particolare gli obiettivi che l’Istituto si propone con il progetto UniCagnola: conoscere gli argomenti proposti secondo i diversi saperi; educare alla riflessione; orientare al senso critico ed al discernimento etico”.
Il programma dei corsi è diviso in due periodi; ottobre-dicembre e gennaio-maggio e segue la calendarizzazione indicata nelle schede di ogni singolo corso, consultabili sul sito UniCagnola.
Sabato 16 settembre, dalle 10 alle 13, è in programma l’Open Day durante il quale sarà possibile scoprire da vicino l’offerta didattica, conoscere alcuni docenti ed iscriversi direttamente ai corsi proposti.
I costi
La quota di partecipazione per l’Anno Accademico 2023/2024 è fissata in € 100 corrisposti a titolo di contributo a supporto del progetto UniCagnola (alcuni corsi potrebbero richiedere un contributo aggiuntivo a copertura dei maggiori costi che l’istituto dovrà sostenere per organizzarli) ma la quota dà diritto ad alcuni benefit: l’accesso a tutto il catalogo corsi UniCagnola e alle Lectio Magistralis; l’ingresso gratuito e prioritario alla collezione d’Arte Cagnola nelle domeniche di apertura; gli inviti speciali ed ingressi ridotti alla rassegna concertistica Musica in Villa Cagnola organizzata dalla Pro Loco di Gazzada Schianno e per finire l’ingresso gratuito ai focus proposti dall’ ISSR Beato Paolo VI.
Il Comitato scientifico di UniCagnola
UniCagnola si avvale delle competenze di un folto gruppo di docenti delle più disparate discipline, un Comitato Scientifico ed un Comitato Organizzativo. Del Comitato scientifico fanno parte: Guido Bonoldi, Alberto Cozzi, Irene Di Paola, Tiziana Ferrario, Emanuela Fogliadini, Carlo Galfrascoli, Gigi Pala, Pippo Ranci Ortigosa, Elena Rapetti, Luigi Saibene, Angelo Viganò, Paola Viotto, Edoardo Zin.
Le iscrizioni ai corsi sono già aperte sul sito www.unicagnola.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.