Scocca mezzogiorno e il telefono “lancia l’allarme”

Riuscita la prima sperimentazione in Lombardia del nuovo sistema di allarme pubblico IT-alert, un progetto guidato dalla Protezione civile

È arrivato puntuale a mezzogiorno. Tutti gli smartphone accesi sul territorio lombardo hanno ricevuto una notifica scritta, seguita dal suono di una “sirena” profondo e ripetuto. Si tratta del primo esperimento regionale del nuovo sistema di allarme pubblico IT-alert, un progetto guidato dalla Protezione civile nazionale.

Esperimento riuscito, a quanto pare. A giudicare anche dai commenti sui social: molti confermano di averlo ricevuto e di avere compilato anche il questionario che chiede di dare un riscontro territoriale e temporale di quanto è arrivato sul telefono. Il questionario chiede anche quale sia stata la sensazione quando il telefono ha emesso il suono e in molti hanno risposto di essere sobbalzati anche se erano preparati. Qualcuno chiede anche perché il suono si sia disattivato dopo tre o quattro squilli e se non sarebbe invece meglio spegnerlo manualmente.

È arrivato anche a chi aveva il telefono in modalità silenziosa, con non disturbare e senza vibrazione: solo un test per mettere alla prova il sistema, che, a quanto pare, ha superato ogni “barriera”.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Luigi Roi
    Scritto da Luigi Roi

    Mi spiace doverlo dire ma al sottoscritto non è arrivato nulla !!!

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.