Scocca mezzogiorno e il telefono “lancia l’allarme”
Riuscita la prima sperimentazione in Lombardia del nuovo sistema di allarme pubblico IT-alert, un progetto guidato dalla Protezione civile
È arrivato puntuale a mezzogiorno. Tutti gli smartphone accesi sul territorio lombardo hanno ricevuto una notifica scritta, seguita dal suono di una “sirena” profondo e ripetuto. Si tratta del primo esperimento regionale del nuovo sistema di allarme pubblico IT-alert, un progetto guidato dalla Protezione civile nazionale.
Esperimento riuscito, a quanto pare. A giudicare anche dai commenti sui social: molti confermano di averlo ricevuto e di avere compilato anche il questionario che chiede di dare un riscontro territoriale e temporale di quanto è arrivato sul telefono. Il questionario chiede anche quale sia stata la sensazione quando il telefono ha emesso il suono e in molti hanno risposto di essere sobbalzati anche se erano preparati. Qualcuno chiede anche perché il suono si sia disattivato dopo tre o quattro squilli e se non sarebbe invece meglio spegnerlo manualmente.
È arrivato anche a chi aveva il telefono in modalità silenziosa, con non disturbare e senza vibrazione: solo un test per mettere alla prova il sistema, che, a quanto pare, ha superato ogni “barriera”.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Mi spiace doverlo dire ma al sottoscritto non è arrivato nulla !!!