Servono più di tre milioni di euro per recuperare Villa Radetzky. Busto a caccia di altri fondi

Saltata l'opportunità Pnrr e per non accendere altri mutui, sarà necessario chiedere altri fondi al Ministero della Cultura. L'obiettivo è destinarlo ad uso sociale

rigenerazione urbana busto arsizio

Su proposta del sindaco, la giunta ha approvato in linea tecnica il progetto di recupero di villa Bossi Radetzky per un importo complessivo di 3.351.155 euro. Il progetto sarà oggetto di una richiesta di finanziamento al “Fondo Interventi Tutela e promozione patrimonio culturale” del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’intervento di recupero era già stato candidato per l’assegnazione di un contributo economico nell’ambito del Piano Nazionale di Ripesa e Resilienza “Qualità dell’Abitare” (PINQuA), ma, al fine di limitare l’assunzione di ulteriori mutui per la copertura della quota di cofinanziamento del progetto, l’Amministrazione ha avanzato richiesta di non dare corso a tutti gli investimenti inizialmente contemplati, tra cui quello relativo a villa Radetzky.

La candidatura al “Fondo Interventi Tutela e promozione patrimonio culturale” conferma l’interesse dell’Amministrazione per il recupero dell’immobile che sarà destinato a interventi pubblici con particolare riferimento al settore sociale.

Il progetto comprende il restauro dell’immobile di interesse culturale e storico; il consolidamento e miglioramento sismico; l’efficientamento energetico; l’adeguamento volto a garantire l’accessibilità totale o parziale e la fruibilità del bene da parte delle persone con disabilità; la manutenzione straordinaria finalizzata alla conservazione e valorizzazione dell’immobile.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.