Storia, arte e territorio: viaggio a Cremona sulla tomba del Carnovali

La cerimonia sarà aperta dalla benedizione e da una preghiera del cappellano del Cimitero, don Achille Bolli e da Mons. Pietro Bonometti, canonico della cattedrale della città

Generico 18 Sep 2023

Al termine della Mostra di Luino “Piccio fra vero e ideale” l’associazione “Amici del Piccio” invita tutte le persone interessate a chiudere le celebrazioni per il 150° anniversario della scomparsa del pittore Giovanni Carnovali, con una cerimonia al Cimitero Monumentale di Cremona, dove Piccio è sepolto nella Cappella Bertarelli, domenica 8 ottobre 2023, con ritrovo all’ingresso del Cimitero, alle ore 10.45.

La cerimonia sarà aperta dalla benedizione e da una preghiera del cappellano del Cimitero, don Achille Bolli e da Mons. Pietro Bonometti, canonico della cattedrale della città. L’invito è stato rivolto anche ai sindaci e assessori di Cremona, Montegrino e Luino. Al termine della cerimonia si potrà pranzare in Cremona al ristorante (su prenotazione) o liberamente. Nel pomeriggio è possibile effettuare una visita al centro storico della città, al Museo Ala Ponzone (dove sono esposte opere del Piccio) o al Museo Diocesano.

Chi volesse partecipare deve comunicare la propria adesione entro sabato 30 settembre (per prenotare i posti al ristorante) scrivendo all’indirizzo email dell’Associazione info@ilpiccio.it.  Non è possibile organizzare un pullman per il costo rilevante pro capite. Si suggerisce di condividere il viaggio in auto con amici o conoscenti. «Vi aspettiamo numerosi a questo ultimo appuntamento dedicato all’anniversario della scomparsa del nostro grande artista», afferma la presidente dell’associazione Carolina De Vittori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.