Tra la storia del Seprio e la Lombardia del ‘900 continuano le camminate di Alfa lungo la Francisca
Un secondo appuntamento pieno di emozioni, quello vissuto da piccoli e grandi pellegrini domenica 24 settembre. Prossima tappa: Ghirla - Ganna il 1° ottobre, come iscriversi
Il secondo appuntamento delle camminate lungo la Via Francisca del Lucomagno, promosse da Alfa Srl, si è svolto in una splendida giornata di sole, regalando emozioni a piccoli e grandi pellegrini.
Galleria fotografica
Il percorso ha preso il via da Casa Macchi a Morazzone, nuovo bene FAI che ha aperto le porte ai pellegrini, offrendo loro l’opportunità di immergersi in un mondo antico, carico di storia e cultura. Ma non è stato solo il patrimonio storico a rendere speciale questa giornata. La natura circostante ha regalato ai pellegrini uno spettacolo di vigne e storia, donando loro uno sguardo unico sulla bellezza della zona.
Un altro elemento che ha arricchito questa esperienza sono state le letture dell’Associazione Parole in Viaggio, che hanno saputo coinvolgere e divertire sia piccoli che grandi pellegrini. La narrazione ha aggiunto un tocco di magia all’escursione, creando momenti speciali di condivisione.
In un mondo sempre più frenetico, in cui spesso ci dimentichiamo di apprezzare le meraviglie che ci circondano, iniziative come queste ci ricordano l’importanza di riscoprire la storia, la cultura e la natura che ci circondano. Le camminate lungo la Via Francisca sono un’opportunità per connettersi con il passato, immergersi nella bellezza del presente e scoprire le ricchezze che il nostro territorio ha da offrire.
Si replica domenica 1° ottobre con una camminata dal Maglio di Ghirla alla Badia di Ganna. Il ritrovo è alle 14:00 al Maglio di Ghirla
Gli eventi sono completamente gratuiti, è solo necessario registrarsi qui:
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.