Trasporto pubblico locale in affanno, Astusti (Pd): “La Regione stanzi più risorse”
Secondo l'esponente Dem solo per l’agenzia del Tpl di Como-Lecco-Varese si tratterebbe di oltre 500mila euro in meno

«La situazione in cui versano le agenzie del trasporto pubblico locale lombardo è già complicatissima e la sentenza del Tar che annulla la delibera che stabilisce le modalità di ripartizione delle risorse ai differenti bacini sta complicando ulteriormente le cose» – afferma il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti.
In attesa della sospensiva richiesta da Regione Lombardia al Consiglio di Stato, si è reso infatti necessario un regime transitorio che al momento risulta penalizzante per tutti i bacini. Per i mesi da settembre a dicembre la quota mensile deliberata dalla giunta lombarda nei giorni scorsi sarà infatti di 46.840.993 euro invece di 52.045.551 euro, 5.204.558 euro in meno del previsto.
«Per l’agenzia del Tpl di Como-Lecco-Varese si tratta di oltre 500mila euro in meno, perché dovrebbero arrivare 4.829.034 euro invece di 5.365.593 euro. Un bel problema che si aggiunge ai tanti altri ben noti che già da tempo stanno creando notevoli disagi, come la riduzione delle corse. La Regione deve assolutamente mettere in conto di allocare più risorse, è l’unico modo per uscire da questa impasse. Così come ha trovato i 97 milioni in più per Trenord, deve adoperarsi per trovare risorse anche per il trasporto su gomma che in Lombardia riguarda il doppio dei passeggeri su ferro e copre settori essenziali come il trasporto scolastico».
Così dichiara il consigliere regionale varesotto del Pd che annuncia la richiesta di audizione in commissione Trasporti effettuata dal gruppo del PD, perché siano ascoltate le agenzie del TPL lombardo, in merito ai criteri di attribuzione delle risorse e alle ulteriori criticità riscontrate in questa fase da diversi territori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Martini Ossola su Sciopero e treni soppressi in fascia di garanzia, la rabbia dei pendolari allo stremo
Felice su Giornate da "bollino nero" nei pronto soccorso di Varese, Tradate e Angera
GrandeFratello su L'Ospedale del Ponte di Varese sposta il suo baricentro verso il parcheggio pedonale: il progetto approvato in consiglio comunale
Alberto Gelosia su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Felice su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Giulio Moroni su Con la cancellazione del volo per New York Ita Airways abbandona definitivamente Milano Malpensa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.