Un salto avanti nella gestione del PNRR: il progetto “1000 esperti” tocca Varese e Como
Rafforzare la gestione amministrativa: incontri e assistenza tecnica per 800 Comuni. Villa Recalcati centro del dibattito su edilizia, energia e digitalizzazione
Il 22 settembre Villa Recalcati ha ospitato l’incontro Progetto 1000 esperti di Regione Lombardia. Tanti i temi affrontati relativi all’attività di Supporto ed Assistenza tecnica agli Enti Locali degli esperti di Regione Lombardia in ambito Edilizia e Urbanistica, Rinnovabili, Valutazioni Ambientali, Rendicontazione e Digitalizzazione.
Partita il 6 e 7 settembre 2023 dai comuni delle province di Sondrio, Monza Brianza e Lecco, la nuova fase del progetto in cui Regione Lombardia si avvale di professionisti esperti per fornire supporto agli Enti territoriali nella gestione di procedure particolarmente complesse comprese nel piano territoriale e, più nello specifico, relative a valutazioni e autorizzazioni ambientali, rinnovabili/tema energia, edilizia e urbanistica, infrastrutture digitali, procedure di rendicontazione e monitoraggio ha coinvolto anche le amministrazioni di Varese e Como.
Gli obiettivi di Regione Lombardia, mappati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e e Resilienza (Investimento M1-C1-2.2.1 “Assistenza tecnica a livello centrale e locale”), sono volti alla diminuzione dei tempi medi di gestione dei procedimenti e all’abbattimento dell’arretrato delle pratiche non concluse. Esperti, con varie specializzazioni, stanno operando da settembre 2022 in affiancamento e supporto ai Comuni, alle Province e alla Città Metropolitana di Milano, con l’obiettivo di raggiungere i target individuati per il territorio lombardo.
Conclusa a dicembre la Fase 1 pilota, dedicata ai primi 161 Comuni, si è aperta ora la Fase 2, che estende la possibilità di assistenza a circa 800 Comuni che hanno collaborato nell’invio dei dati e che hanno permesso di misurare i tempi di evasione dei procedimenti amministrativi e il numero delle pratiche ancora sospese.
Gli esperti del progetto “1000 esperti PNRR” di Regione Lombardia incontreranno gli 800 Comuni di Fase 2 in una serie di eventi a loro dedicati presso le Province, identificate come luogo più idoneo per incontrare i Comuni e presentare questo progetto Regionale, che consentirà di condividere e diffondere best practice per una migliore efficienza della macchina amministrativa.
Gli eventi, presieduti da rappresentanti istituzionali delle Province, di Regione Lombardia, di ANCI Lombardia e di UPL, prevedono una serie di interventi da parte degli esperti delle task force, volti ad illustrare le opportunità del progetto 1000 esperti PNRR di Regione Lombardia, a fornire la possibilità di confronto su temi e problematiche di maggior interesse e descrivere le possibili modalità di supporto.
Nell’occasione viene illustrato il “portale PAsS”, strumento voluto da Regione Lombardia in accordo con ANCI Lombardia e UPL, a vantaggio dei comuni per l’apertura di richieste di assistenza tecnica e giuridica.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.