Una domenica di festa a Morosolo per i 50 anni del Villaggio del Fanciullo
Una grande giornata per salutare un servizio da tutti descritto come “perle del territorio". Presente anche il presidente di regione Lombardia Attilio Fontana
Il Villaggio del Fanciullo di Morosolo festeggia i suoi primi 50 anni con una domenica di festa insieme alla comunità, agli ospiti e alle autorità. Raggiante Elisa Pavesi, presidente del cda del Villaggio: «50 anni nel settore dell’assistenza, un’attività nata dal desiderio della famiglia Pavesi, Franco ed Elena, insieme ai Panza di Biumo, a Urbano Aletti che ha regalato il terreno, a Gigi Caccia che ha disegnato le case. Ringrazio le autorità che ci onorano della loro presenza, i membri dello staff che quotidianamente rendono possibile con lavoro, impegno, dedizione e umanità la vita serena dei nostri ospiti. Un grazie al Coordinamento di Maria Rapacciuolo, che ha fatto un lavoro egregio per la giornata odierna. Nuovo cda sta lavorando sodo, mettendo a disposizione tempo e dedizione».
«Un grazie anche al nuovo direttore Elena Crestani che sta mettendoci grande impegno e lavoro con Simone Feder, responsabile psicopedagogico che ci aiuta nella formazione dei nostri operatori. Il “Metodo Villaggio“ è un fiore all’occhiello, punto di riferimento per i nostri interlocutori e operatori del settore. Abbiamo bisogno di tutti per costruire insieme questo cammino».
Fra le tantissime persone intervenute alla festa anche il presidente della Regione Lombardia l’avvocato Attilio Fontana: «La mia presenza è segno di interesse e gratitudine per chi si impegna in questo genere di attività, servono valori grandi per farlo. Il pubblico deve avere supporto del privato, delle fondazioni, delle cooperative, per cercare di risolvere i problemi, in un mondo complesso e dove c’è sempre più bisogno di assistenza. C’è bisogno del volontariato, di tante risorse e del pubblico che può fare tanto, ma non tutto. Questo posto è lo specchio di quello che si può fare e chi può coinvolgersi è invitato a farlo al di là delle diversità e dei problemi. Il senso di comunità è da riscoprire. Complimenti a tutti, noi cerchiamo di essere al vostro fianco».
Il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello ha rinnovato i complimenti per il lavoro che si svolge in questa struttura: «Su disagio minorile abbiamo sottoscritto un protocollo recentemente per combattere l’emergenza educativa, tema sempre più attuale che si può battere facendo rete e unendo le forze». Il provveditore Giuseppe Carcano (direttore dell’Ufficio scolastico territoriale) ha portato i saluti del mondo della scuola con cui c’è un rapporto costante: «Qui si coglie la bellezza, complimenti per come portate avanti anche l’ambiente di questo posto. Villaggio del Fanciullo è un nome bellissimo che rende l’idea di villaggio dove si portano avanti le tradizioni, la cultura. Qui il villaggio c’è. E fanciullo, parola bellissima, che evoca amore, dolcezza, coinvolgimento. Educatori e volontari sono lavori fondamentali, difficili. Vi auguro altri 100 anni».
Mirko Reto, sindaco di Casciago con «grande orgoglio rappresento il Comune di Casciago, questa è una perla del territorio, con cui c’è stata collaborazione da subito, abbiamo messo le fondamenta per il futuro dei ragazzi, per creare la normalità il più possibile; la risposta del nuovo cda è stata subito ottima, un pensiero positivo che lascia immaginare un futuro positivo. Qui facciamo dell’integrazione un valore, i ragazzi del villaggio, le mamme e i bambini sono parte del nostro territorio e della nostra comunità. Continueremo a collaborare, come è stato con la signora Pavesi fino allo scorso anno. È fondamentale l’aiuto di tutti». Cristina Buzzetti, assessore di Varese, ha portato i saluti del Comune ed Emanuele Monti, consigliere regionale, ha ribadito la vicinanza della Regione. E poi tutti sui giochi, la mongolfiera, il banco gastronomico realizzato grazie a volontari e associazioni del paese per una bella giornata di solidarietà che celebra un luogo di accoglienza e integrazione che vive da 50 anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.