Un’altra notte di forti temporali, allerta meteo fino a sabato mattina
Nella notte tra venerdì e sabato previsto un nuovo passaggio di temporali sulla Lombardia. Il sole tornerà nel pomeriggio di sabato
Dopo la pioggia, i fulmini e i danni della scorsa notte anche tra venerdì 22 e sabato 23 settembre si prevede un’altra intensa perturbazione in transito sulla Lombardia. La Protezione Civile ha dunque emesso un nuovo bollettino di criticità che ci accompagnerà dentro il weekend.
“Per la giornata di venerdì -si legge nel documento- permarranno condizioni di maltempo diffuso sulla regione, in particolare su Alpi, Prealpi ed Alta Pianura. L’avvezione di aria umida da Sud-Ovest, che precede l’ingresso del fronte freddo, favorirà lo sviluppo di precipitazioni intense e persistenti sui settori alpini e prealpini, dove nelle prossime ore si concentreranno soprattutto su Orobie Bergamasche e Laghi e Prealpi Orientali per effetto orografico. I fenomeni risulteranno a prevalente carattere convettivo e di moderata intensità, con temporali diffusi sui settori prealpini e di pianura centro-orientali e sparsi sul resto della regione. Sui settori alpini i fenomeni potranno risultare persistenti fino alla sera. Dopo una fase di attenuazione sui settori occidentali, tra la sera e la notte in concomitanza dell’avvicinamento del fronte freddo del sistema perturbato, è possibile la nuova formazione di temporali in evoluzione da Ovest verso Est tendenti a interessare i settori di Nord-Ovest”.
Poi sabato tornerà, faticosamente, il sole. “Per la giornata di sabato 23 settembre -continua il bollettino meteo- il transito del fronte freddo dell’intensa perturbazione atlantica, porterà precipitazioni sparse sulla regione e in particolare nelle prime 12 ore della giornata. I fenomeni tenderanno successivamente a confinarsi sui settori orientali risultando progressivamente più deboli, fino al definitivo esaurimento entro sera. Nelle prime 8-10 ore del giorno sono previsti temporali per lo più di moderata intensità, più probabili e diffusi sui settori prealpini e di alta pianura”.
Con questo scenario la protezione civile ha emesso un’allerta meteo che per l’area delle Prealpi e dei laghi varesini sarà gialla sia per il rischio idraulico (fino alle 14 di sabato) sia per il rischio di temporali forti (fino alle 6 del mattino). Nelle stesse zone in vigore anche un rischio idrogeologico di criticità arancione fino a mezzanotte che poi verrà declassato a giallo fino alla fine del transito perturbato. Più a sud nell’area del nodo idraulico di Milano -che dunque abbraccia il basso varesotto e l’Alto Milanese- l’allerta sarà gialla per tutti e tre i rischi e rimarrà in vigore fino all’ora di pranzo di sabato. Dopodiché il sole ci accompagnerà per tutto il resto del weekend.
Notte di lavoro per i vigili del fuoco di Varese: colpite le valli, alberi a terra e disagi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.